Vai al contenuto principale

Le imprese siano il motore del cambiamento dell'intero sistema

Quanto è emerso dal Workshop con i soggetti del Mondo Imprese è la duplice richiesta di investire nella formazione dei lavoratori e coinvolgere maggiormente le piccole medie imprese, motore dell'economia regionale. Questi saranno elementi imprescindibili per avanzare il processo di innovazione e rigenerazione in ottica green che si chiede al Settore Produttivo.
Ma sarà abbastanza?

Importante è coinvolgere i lavoratori nelle sfide che la Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile si propone di affrontare, poichè un'industria più sostenibile non può prescindere una maggiore consapevolezza sociale e ambientale da parte dei lavoratori e delle comunità circostanti. I lavoratori, quindi, devono essere messi nelle condizioni di produrre e lavorare in modo più socialmente rispettoso e meno impattante sull’ambiente per poter affrontare la sfida di un Settore produttivo più sostenibile.
E' davvero così? Quali sono le potenzialità e le criticità del territorio in questo senso? 

La sfida per il Settore produttivo è integrare azioni che diventino motore del cambiamento dell’intero sistema.
L’obiettivo è incoraggiare esempi di trasversalità inclusivi, che raccolgano le diverse sfide, sociali, economiche e ambientali, dell’Agenda 2030. Sarà possibile?

In che modo si può intervenire? Quali sono le priorità su cui attivarsi?

Commenta e lascia il tuo contributo.

Nessun Commento



Do il consenso per essere contattato ai recapiti che ho indicato, di aver preso visione della direttiva della privacy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali