Vai al contenuto principale


VallE d'Aosta SOSTENIBILE

VdA Sostenibile

Proponi idee

Proponi le tue idee e partecipa on-line

Sul Blog Agenda 2030 puoi contribuire anche tu alla Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile. I cinque Obiettivi di policy che guidano il piano strategico regionale sono fortemente interconnessi con i 17 Obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 ONU e toccano cinque importanti dimensioni per lo sviluppo sostenibile della Regione.

Scrivi direttamente le tue considerazioni rispetto ai singoli obiettivi strategici e relative azioni di riferimento:

Valle d'Aosta più intelligente: migliorare ed incrementare gli investimenti in innovazione, digitalizzazione e competitività dell'economia regionale.

Valle d'Aosta più verde: aumentare le azioni di decarbonizzazione, adattamento e mitigazione rispetto al cambiamento climatico; migliorare la gestione della biodiversità e dei rifiuti; diffondere pratiche di economia circolare; svilupppare e diffondere conoscenze.

Valle d'Aosta più connessa: sviluppare una mobilità sempre più sostenibile ed un trasporto intermodale integrato; potenziare e diffondere le infrastrutture digitali.

Valle d'Aosta più sociale: sostenere l'occupazione attraverso investimenti ed interventi mirati a ridurre il gap tra domanda e offerta di lavoro; rafforzare le conoscenze e le competenze professionali, con attenzione alle fragilità e vulnerabilità sociali del territorio regionale.

Valle d'Aosta più vicina ai cittadini: promuovere la partecipazione delle componenti pubbliche e private delle comunità locali con un approccio dal basso che aiuti a sviluppare servizi ed economia locale. 

La Regione Autonoma Valle d’Aosta, responsabile della gestione di questo Blog, si riserva la facoltà di non pubblicare i commenti ricevuti dagli utenti se non verranno rispettati i seguenti criteri:

  • Argomenti pertinenti; 
  • Nessun riferimento a dati personali e di terze parti, quali persone, enti o aziende; 
  • No contenuti offensivi.

In caso di post non pubblicabili ma con contributi utili, questi saranno comunque tenuti in considerazione. Fiduciosi dell’osservanza di questi criteri, si ricorda che questo Blog è uno strumento di condivisione di idee e proposte a supporto dell’elaborazione della Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile.