Vai al contenuto principale


VallE d'Aosta SOSTENIBILE

VdA Sostenibile

Posizionamento e distanza dagli obiettivi della regione

L’Agenda 2030 ONU prevede di misurare periodicamente lo stato di avanzamento di Governi nazionali, regionali, imprese, rispetto al raggiungimento dei 17 Goals relativi alle dimensioni di sostenibilità ambientale, economica, sociale. 

La Regione Autonoma Valle d’Aosta, per supportare il percorso di elaborazione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile, ha recentemente collaborato alla realizzazione del Posizionamento regionale rispetto ai 17 SDGs aggiornato al 2021 e la Misurazione della distanza dagli obiettivi quantitativi. Tali attività sono state realizzate con il supporto dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

Posizionamento

Il Posizionamento è un’analisi quantitativa che permette di evidenziare e misurare punti di forza e aree di miglioramento per la Regione Valle d’Aosta, garantendo la confrontabilità con le altre regioni italiane e con la media nazionale.  La misurazione del posizionamento regionale è realizzata tramite l’utilizzo di un set di indicatori prodotti, nella quasi totalità, dal Sistema statistico nazionale. Per consentire una visione di sintesi della realtà regionale, gli indicatori di base sono aggregati in “indicatori compositi”, uno per ogni goal, secondo una metodologia definita da Istat. 

Misurazione della distanza dagli obiettivi

La misurazione della distanza dagli obiettivi quantitativi definiti sia a livello sovrannazionale (Unione europea) sia nazionale e regionale (a partire da quelli presenti negli strumenti di programmazione territoriale, tipo il DEFR) fornisce un’indicazione dei progressi della Regione rispetto ai 17 SDGs. Ad ogni target è associato un indicatore specifico. Dallo studio delle tendenze di breve e di lungo periodo di tali indicatori è possibile determinare il grado di raggiungimento di ciascun obiettivo di sostenibilità.

Approfondimenti

Tramite il documento “Misurazione della distanza dagli obiettivi quantitativi” allegato è possibile visualizzare quanto la Regione sia distante dal raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.

Per approfondire la metodologia applicata e gli indicatori utilizzati consulta la pagina web I numeri della sostenibilità.