Secondo il Rapporto "Territori 2023" dell'ASviS, tra il 2010 e il 2022, la Valle d’Aosta mostra miglioramenti per salute (Goal 3), istruzione (Goal 4), acqua (Goal 6), energia (Goal 7), imprese, infrastrutture e innovazione (Goal 9), disuguaglianze (Goal 10), città e comunità (Goal 11) ed economia circolare (Goal 12). Peggiora agricoltura e alimentazione (Goal 2), vita sulla terra (Goal 15) e istituzioni (Goal 16).
Per saperne di più: https://asvis.it/rapporto-territori-2023-/
Il 19 ottobre 2023, a Roma, è stato presentato l’ottavo Rapporto “L’Italia e gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile” realizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Sono intervenuti all’evento i presidenti dell’ASviS, Marcella Mallen e Pierluigi Stefanini, il direttore scientifico dell’Alleanza, Enrico Giovannini, la Ministra del Lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone, il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, il giudice della Corte costituzionale, Giulio Prosperetti e le giornaliste Marianna Aprile e Agnese Pini.
Per saperne di più e scaricare il Rapporto e il Comunicato stampa di ASviS:
Cinque appuntamenti sul tema dei cambiamenti climatici, organizzati nell’ambito del Festival Habitat promosso dal Comune di Gignod in collaborazione con l’associazione Amici della biblioteca di Gignod e Paola Zoppi.
Sabato 14 ottobre: La sostenibilità di ciò che mangiamo", tavola rotonda con Chiara Buzzi, giornalista Linkiesta Gastronomika e Paolo Griffa, chef al Caffé Nazionale di Aosta. Modera Paola Borgnino, giornalista
Giovedì 16 novembre, ore 21 presso la sala consiliare di Gignod: "Dove sono finite le materie prime?", lectio magistralis di Alessandro Giraudo, economista e docente delle Grandes Écoles di Parigi
Venerdì 24 novembre, ore 11, presso la sala polivalente della scuola primaria: “Recupera e mostra. Disegni e stampe da oggetti buttati – in nero e a colori”, laboratorio per bambini di riciclo e riuso a cura di Madeleine Frochaux, designer
Sabato 9 dicembre, ore 18, presso la sala consiliare di Gignod: "La montagna di Franco Faggiani", incontro con lo scrittore e presentazione del libro "La compagnia del gelso". Modera Paola Zoppi, giornalista
Giovedì 28 dicembre, ore 18, presso la sala polivalente della scuola primaria: "Homo radix", letture sceniche e immagini attraverso boschi, foreste e montagne a cura di Tiziano Fratus, dendrosofo, autore e poeta.
Domenica 1° ottobre, il Forte di Bard apre le sue porte a tutti gli appassionati di e-bike per una giornata dedicata alla mobilità green: Pedala Forte. L’iniziativa, promossa dall'Associazione Forte di Bard, con l’organizzazione di Allure Alps, intende sostenere l'esperienza delle e-bike nelle Alpi offrendo l’opportunità di pedalare lungo prima ciclovia interregionale “E-Bike Alp Experience” dedicata alle mountain bike a pedalata assistita e inaugurata nel 2022. Nel quadro del progetto europeo INTERREG “E-Bike” che promuove la conservazione, promozione e sviluppo del patrimonio naturale e culturale delle Alpi, arricchendo l'offerta turistica regionale.
La giornata sarà dedicata allo sport, al divertimento e alla cultura: proposte di percorsi ciclabili guidati adatte a tutti i livelli di abilità, attività per famiglie e bambini legate al mondo delle biciclette, stand di aziende produttrici di e-bike con la partecipazione dei principali attori del settore della Valle d'Aosta e del Canavese. Saranno inoltre disponibili gadget promozionali, aperitivi, dj set.
Per effettuare l’adesione all’evento ed iscriversi alle escursioni guidate è necessario compilare il form online del sito www.fortedibard.it.
Venerdì 29 settembre, dalle 15.00 alle 23.00, presso la Cascina di Montfleury dell'Institut Agricole Régional di Aosta, si terrà la "Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori”, un progetto promosso dall'Unione Europea che mira a promuovere inclusione, partecipazione e innovazione e che affronta temi quali l’economia circolare, le fonti energetiche rinnovabili e la promozione del patrimonio culturale.
Saranno proposti laboratori, conferenze, eventi culturali, esibizioni musicali, sessioni di degustazione e attività sperimentali su temi che spazieranno dall’osservazione del cielo all’innovation technology, dall’alimentazione e salute allo smart farming, dall’agricoltura sostenibile e biodiversità ai cambiamenti climatici e al patrimonio culturale. Giovedì 28 e venerdì 29, inoltre, dalle 8 alle 13 verrà proposto un ampio ventaglio di opportunità educative e interattive per le scuole.
L'evento, a cura dei ricercatori dei progetti INTERREG TYPICALP e RESERVAQUA prevede la partecipazione di diversi enti regionali e di numerose startup del territorio.
Link dell’evento (programma e prenotazioni):
https://www.iaraosta.it/unight-aosta-notte-europea-delle-ricercatrici-e-dei-ricercatori-2023/
Quattro scuole della Regione autonoma Valle d’Aosta hanno ottenuto la certificazione all’interno del progetto Green School, iniziativa promossa dalla Provincia di Varese e da quest’anno, grazie al finanziamento dell’Agenzia Italiana alla Cooperazione allo Sviluppo, estesa ad altre aree del nostro paese, tra cui il territorio valdostano. Nato nel 2009, il progetto ha come l'obiettivo promuovere l’adozione di comportamenti consapevoli su rifiuti, mobilità, energia e spreco alimentare, i cui effetti vengono misurati in kg di CO2 non immessa nell’atmosfera. L’obiettivo è promuovere una presa di coscienza da parte di personale docente, alunni e famiglie sul contributo che ognuno può dare all’attenuazione dei cambiamenti climatici.
La Valle d'Aosta estende a una intera settimana (da sabato 20 maggio a domenica 28) la celebrazione della Giornata internazionale della biodiversità, che cade il 22 maggio di ogni anno. In collaborazione con l'assessorato regionale all'Ambiente, il Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan di Saint-Pierre, il Parco nazionale del Gran Paradiso e il Parco naturale del Mont Avic, sono stati organizzati vari eventi divulgativi itineranti che coinvolgeranno diverse località della regione.
A partire da lunedì 22 maggio e fino a martedì 30, l'Assessorato dello Sviluppo economico, Trasporti e Mobilità sostenibile, in collaborazione con il Coa energia di Finaosta, organizza incontri sul territorio (Aosta, Pont-Saint-Martin, Châtillon, Pré-Saint-Didier) per presentare il Piano energetico ambientale regionale al 2030 (Pear Vda 2030), fondamentale strumento di pianificazione per un corretto processo sostenibile di transizione energetica.
La Giornata mondiale delle api, che si celebra il 20 maggio, rappresenta un'importante occasione per promuovere il settore apicolo in Valle d'Aosta. In collaborazione con l'Associazione Consorzio apistico della Valle d'Aosta e il Comune di Châtillon, l'Assessorato dell'Agricoltura e Risorse naturali organizza diverse attività informative e divulgative aperte al pubblico, oltre che agli addetti del settore apicolo.
17 giornate di eventi e attività dedicati ai 17 SDGs dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: giunto alla sua settima edizione, il Festival dello Sviluppo Sostenibile è la più rilevante iniziativa italiana di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.
L’obiettivo del Festival, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è contribuire alla diffusione della cultura della sostenibilità e alla realizzazione di un cambiamento culturale e politico verso un futuro migliore.
La Regione autonoma Valle d’Aosta celebra, anche quest’anno, la Giornata Internazionale dei Musei promossa dall’ICOM – International Council of Museums. Il tema del 2023 è “Musei, Sostenibilità e Benessere”.
In questa occasione sono previsti eventi culturali sul territorio e l’accesso gratuito a castelli, musei e siti archeologici della Valle d’Aosta.
Giovedì 4 maggio, ad Aosta, ha preso avvio la terza edizione del Cactus International Children’s and Youth Film Festival con la presentazione di una selezione di cortometraggi internazionali provenienti da 22 Paesi destinati al giovane pubblico.
Il programma del Festival è ricco di eventi gratuiti che si susseguiranno fino al 14 maggio: incontri con autori, attività ludico didattiche e laboratori creativi dedicati a bambini, giovani, famiglie e scuole con l’obiettivo di promuovere il confronto, l’inclusione sociale, la crescita culturale e la sostenibilità ambientale.
Ritorna anche quest’anno la più grande manifestazione ambientalista del mondo che ricorre, da 53 edizioni, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera e mette in rete centinaia di migliaia di partner in più di 190 paesi per sensibilizzare il pubblico sull’impatto che l’uomo ha sul pianeta. Numerose sono state le iniziative organizzate il 22 aprile in tutto il mondo a favore della salvaguardia del Pianeta, della lotta al cambiamento climatico e della sostenibilità.
Approvata dal Consiglio la Strategia di Sviluppo sostenibile della Valle d’Aosta 2030
Con deliberazione n. 2120/XVI del 11 gennaio 2023, il Consiglio ha approvato la Strategia di Sviluppo sostenibile della Valle d’Aosta 2030 che conclude il lungo percorso di confronto con il territorio, la società civile e gli stakeholder definendo il contributo alla realizzazione degli obiettivi della Strategia Nazionale per lo Sviluppo sostenibile e della “Agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile” adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Nell’ambito del progetto Smartmed, l’Assessorato regionale del turismo propone un ciclo di webinar formativi gratuiti, incentrati sui temi della sostenibilità e della trasformazione digitale in ambito turistico e dedicati a operatori e stakeholder del sistema turistico della Valle d'Aosta.
Il percorso formativo è costituito da una serie di otto appuntamenti in formato webinar, calendarizzati a cadenza settimanale in orario tardo pomeridiano (17.00 - 19.00). Il prossimo incontro si svolgerà Lunedì 21 marzo eavrà come ospite il presidente dell'Associazione Italiana Turismo Responsabile Maurizio Davolio, che tratterà il tema del turismo responsabile: inquadramento del profilo e della tipologia di domanda, trend di evoluzione della domanda, come intercettare questo tipo di target.
La partecipazione ai webinar è gratuita, previa registrazione. E' necessario registrarsi, fino a esaurimento dei posti, compilando il modulo di iscrizione online a questo link. Per maggiori informazioni e per conoscere il programma degli incontri visita la pagina dedicata al link, oppure scrivi a: smartmed@ideazionesrl.it
L'Assessorato dell'Ambiente, Trasporti e Mobilità sostenibile comunica che, venerdì 16 dicembre 2022, alle 16.30, nella sala conferenze dell'Omama Social Hotel di Aosta, avrà luogo il Forum finale che restituirà i contenuti della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile della Valle d'Aosta 2030, alcuni dei quali raccolti nel percorso di partecipazione pubblica avviato un anno fa con incontri sul territorio regionale.
La strategia di Sviluppo sostenibile, elaborata in coerenza con i principi della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile e i 17 obiettivi (SDGs) dell'Agenda 2030, si presenta come documento che integra il Quadro strategico regionale, in connessione con i piani e i programmi regionali, nazionali ed europei.
L'evento conclude il lungo processo di elaborazione della strategia realizzato con i contributi pervenuti dal Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, svoltosi nei mesi di novembre e dicembre 2021 e del webforum avviato cotemporaneamente sul sito regionale dello sviluppo sostenibile (svilupposostenibile.vda.it) con l'apporto del tavolo interdipartimentale - formato dai coordinatori delle strutture regionali interessate.
Il percorso di partecipazione pubblica, costituito dal Forum, ha visto una fase di consultazione multi-laterale articolato in 11 workshops, online e sul territorio, tra novembre e dicembre dello scorso anno, con Amministratori pubblici, associazioni del mondo delle imprese, del volotariato sociale e culturale, della Scuola, con l'obiettivo di elaborare la Strategia Regionale per lo Sviluppo sostenibile della Valle d'Aosta in linea con la Strategia Nazionale per lo Sviluppo sostenibile.
Il Forum on-line ha permesso di raccogliere informazioni, documenti, storie e buone pratiche in linea con i 17 obiettivi di Agenda 2030, aggiornamenti vari, nonchè contributi per la definizione della Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile.
L'incontro del 16 dicembre 2022 è rivolto ai rappresentanti della società civile, enti pubblici, imprese, terzo settore, università e a tutta la società civile. Interverranno il Presidente della Regione Erik Lavevaz, l'Assessore all'istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate Luciano Caveri, il Segretario generale Stefania Fanizzi e il Coordinatore del Dipartimento ambiente Luca Franzoso e vedrà la partecipazione dei referenti dell'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASVIS) che ha curato lo studio del posizionamento della Regione e della società Focus Lab, responsabile delle attività di animazione e informazione organizzate sul territorio e del Forum finale.
Parteciperanno inoltre al Forum, i portavoce di alcune categorie della società civile, del mondo della scuola e degli enti locali.
Scarica il programma definitivo.
Invio delle adesioni all'indirizzo: info@svilupposostenibile.vda.it
In data 16 dicembre 2022 si è svolto il forum di presentazione della bozza della Strategia di Sviluppo Sostenibile della Valle D’Aosta 2030 integrata con il Quadro Strategico Regionale.
Questo primo repertorio elenca alcune delle pratiche emerse durante il processo di consultazione di supporto alla definizione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile della Regione Valle d'Aosta.
Promosse e realizzate sul territorio da numerosi Stakeholder locali, contribuiscono, direttamente ed indirettamente, al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 ONU, e ai 5 obiettivi strategici regionali di sostenibilità.
Scarica il Repertorio
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, per diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).
L’edizione 2022 del Festival si è tenuta dal 4 al 20 ottobre, in presenza e online, su tutto il territorio italiano e nel mondo, con centinaia di iniziative, eventi di rilevanza nazionale e numerosi festival nei territori realizzati delle amministrazioni cittadine e delle università.
Anche la Valle d’Aosta ha aderito al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022, tramite due eventi aperti al pubblico:
L’incontro ha analizzato ed approfondito, con l’aiuto di esperti, policy makers, rappresentanti parti sociali e del mondo della scuola, il tema dell’innovazione tecnologica applicata alle infrastrutture, ai modelli produttivi e di erogazione dei servizi, che può rappresentare un’eccezionale leva di sviluppo sostenibile dei territori montani, di inclusione sociale e di generazione di nuove opportunità lavorative per i giovani.
Si tratta di un evento di presentazione delle iniziative di educazione alla sostenibilità che Cva propone alle istituzioni scolastiche valdostane con l’obiettivo di:
Durante l'incontro si parla di LabEnergie, progetto attivo a partire dal 2020, di cui hanno usufruito più di 500 allievi per dieci istituti scolastici, centrato sulla conoscenza delle energie rinnovabili.
GREEN S.E.E.D.S. (Synergy and Environment to Empower Decentralised Schools)
Incontro di disseminazione - 8 giugno 2022
Scuole di montagna e delle piccole isole: innovazione didattica e sviluppo sostenibile nel progetto Erasmus+ Green S.E.E.D.S.
Invito a partecipare all'incontro di disseminazione del progetto Erasmus+ Green S.E.E.D.S che avrà luogo il giorno mercoledì 8 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la Sala Gran Paradiso del Centro congressi Grand Hotel Billia di Saint-Vincent ( Scarica ).
In considerazione delle misure di contrasto al Covid19, si richiede gentilmente di confermare la partecipazione tramite il modulo allegato:
Il Comune di Aosta sta predisponendo il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), un importante strumento di pianificazione della mobilità che ha il compito di programmare le nuove azioni a medio e lungo termine per raggiungere l’obiettivo di una migliore qualità della vita di cittadine e cittadini.
Dunque, il Comune di Aosta è interessato a conoscere le opinioni, i bisogni e i desideri dei cittadini in modo che il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile sia ispirato e tenga conto anche delle loro esigenze.
Per fare questo, è stato predisposto un questionario online aperto, compilabile in breve tempo (circa 10 minuti) e in forma anonima, sugli spostamenti giornalieri.
Come è emerso durante gli incontri con i cittadini, sono molte le iniziative in linea con i 17 Obiettivi dell'Agenda 2030 ONU già in corso in Valle d'Aosta. La sezione Storie colleziona le Buone Pratiche presenti sul territorio, per valorizzarle ed ispirare nuove iniziative di sostenibilità.
Tra le attività in corso, il Giroparchi Nature Trail promosso da Fondation Grand Paradis ed il progetto Montagna Inclusiva dell'Associazione Insieme a Chamois si sono contraddistinti per il loro impegno per la tutela dell'ambiente e per una società più inclusiva.
Conosci meglio questi progetti, scopri a chi si rivolgono e qual è il loro impatto sul territorio consultando la sezione Storie .
Se anche tu hai partecipato o sei testimone di una Storia di sostenibilità sociale, ambientale ed economica nella tua zona, ora puoi condividerla compilando questo breve modulo online
E' stata approvata definitivamente la proposta di legge che modifica gli articoli costituzionali 9 e 41, al fine di tutelare l’ambiente, le biodiversità, gli animali e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. Ciò significa che i diritti dell’ambiente, inteso come bene autonomo, potranno ora varcare la soglia delle aule giudiziarie. Lo stesso succederà per la tutela degli animali, della biodiversità e degli interessi delle prossime generazioni.
La legge modifica l'articolo 9, introducendo un terzo comma in base al quale, accanto alla tutela del paesaggio e del patrimonio storico-artistico della Nazione, si attribuisce alla Repubblica anche la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi.
Viene poi modificato l'articolo 41 della Costituzione che interviene sull'esercizio dell’iniziativa economica, stabilendo che l’iniziativa economica privata non possa svolgersi in danno alla salute e all'ambiente, sommandosi alle normative già vigenti in materia di sicurezza, libertà e dignità umana.
Per contribuire alla Strategia regionale Agenda 2030 puoi visitare la sezione Storie su questo sito e condividere la tua esperienza o proporre le tue idee in pochi semplici passaggi.
Basta compilare il format online per condividere le tue buone pratiche di sostenibilità. In alternativa, puoi lasciarti ispirare dalle buone pratiche di altri cittadini, organizzazioni o imprese filtrando i contenuti in base a quale tema ti interessa di più.
Visita la sezione Storie per scoprire come lasciare il tuo contributo!
Partecipa con il tuo Comune alla Rete dei Comuni Sostenibili,un’associazione nazionale, senza scopo di lucro, aperta a tutti i Comuni italiani.
Persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di attività per la promozione tra Comuni e le Unioni dei Comuni, delle politiche per la sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica, sulla base dei 17 Obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite e dei 12 obiettivi del Benessere Equo e Sostenibile.
È nata a Gennaio 2021 su iniziativa dell’Associazione delle Autonomie Locali Italiane – ALI, Città del Bio e Leganet, con l'obiettivo di accompagnare i Comuni nel raggiungimento degli obiettivi di Agenda 2030 e del Bes con strumenti e pratiche innovative, concrete e virtuose. Scopri come aderire!
Alleanza l'Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (Asvis) ha recentemente pubblicato un position paper su "Le aree interne e la montagna per lo sviluppo sostenibile" (Goal 11).
In questo documento si affrontano le sfide dell'Agenda 2030 a partire dalle aree di montagna, poiché è in queste realtà - fragili per condizioni fisico-geografiche, ambientali e per processi modificativi della vita sociale intervenuti nel tempo - che si gioca il futuro della conservazione e rigenerazione di biodiversità del nostro paese.
Per cogliere il potenziale di sviluppo sostenibile di questi territori, bisogna saper riconoscere specificità differenti, sia per dare valore alle tante forme di imprenditorialità intergenerazionale sia per adattarvi strumenti di programmazione, pianificazione, progettazione futuri. Consulta il documento online al link per approfondire.
Sono disponibili online i reports degli incontri Café Citoyens che hanno coinvolto i cittadini della Media, dell'Alta e della Bassa Valle nelle scorse settimane, nell'ambito del processo di consultazione verso la Strategia regionale di Sviluppo Sostenibile.
I tre report delineano un piano d'azione che individua obiettivi, azioni e attori da coinvolgere per affrontare le criticità e valorizzare il potenziale sociale, ambientale, economico e culturale della Regione.
Tuttavia, c'è ancora spazio per indirizzare le proprie sollecitazioni e integrare i propri contributi tramite il Blog ufficiale. Nel Blog online trovi diversi post che rilanciano i temi emersi dagli incontri, commenta e contribuisci alla definizione della Strategia.
Scarica i reports o scrivici all'indirizzo: info@svilupposostenibile.vda.it.
Il percorso di consultazione per l'elaborazione della Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile inizia tra poche settimane. Il primo Café Citoyen si terrà Mercoledì 1 Dicembre presso l'Hostellerie du Cheval Blanc ad Aosta, dalle 17.50 alle 20.00 circa.
L'incontro si rivolge ai cittadini della Media Valle. I partecipanti potranno condividere le loro idee, suggerire proposte per la Strategia regionale ed approfondire i contenuti dell'Agenda 2030 ONU.
Per partecipare compila e invia il modulo di partecipazione a info@svilupposostenibile.vda.it.