Vai al contenuto principale


VallE d'Aosta SOSTENIBILE

VdA Sostenibile

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023: “La Sostenibilità tiene acceso il FUTURO”

Dall’8 al 24 maggio 2023 si svolge una delle maggiori manifestazioni internazionali sui temi dello sviluppo sostenibile: il Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzato dall’ASviS - Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile.

La scelta di rendere l’evento itinerante mira a coinvolgere diverse aree del Paese, a stimolare il dibattito e a sensibilizzare un ampio pubblico sui più importanti temi attuali. Le tappe principali in 5 grandi città italiane affrontano le diverse sfumature della sostenibilità: sociale a Napoli, ambientale a Bologna, economica a Milano, culturale a Torino e istituzionale a Roma. L’obiettivo dell’ASviS è di incoraggiare il confronto e la condivisione delle buone pratiche e il dibattito sulle azioni da intraprendere per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030.

I 17 giorni, che rispecchiano i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, presentano una grande varietà di attività come convegni, seminari, workshop, mostre, presentazioni di libri e documentari, eventi sportivi, spettacoli e tanti altri incontri che permettono di raggiungere vari segmenti della popolazione, oltre agli addetti ai lavori.

La campagna di questa settima edizione, “La sostenibilità tiene acceso il futuro”, sottolinea l’importanza della sostenibilità come priorità fondamentale per garantire un futuro migliore a tutti. L’acronimo FUTURO ne rappresenta i valori chiave e gli obiettivi: Fiducia, Umanità, Tenacia, Unione, Rispetto e Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il Festival si propone di approfondire le sfide contemporanee e presentare possibili soluzioni coinvolgendo esponenti delle istituzioni, delle aziende e della società civile. Attraverso la partecipazione di questi attori il Festival punta a creare un dibattito costruttivo, favorire la condivisione di conoscenze ed esperienze e stimolare la più ampia collaborazione al fine di generare idee innovative, identificare approcci multidisciplinari e promuovere azioni concrete.

Per conoscere tutte le iniziative del 2023: