Vai al contenuto principale


VallE d'Aosta SOSTENIBILE

VdA Sostenibile

Verso Agenda 2030

Verso l’Agenda 2030 ONU: i 17 Goals

L’Agenda 2030 ONU è il Piano di Azione Globale per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU, sottoscritto da 193 paesi a fine 2015.

L’Agenda 2030 prevede il raggiungimento di 17 obiettivi globali, i cosiddetti Sustainable Development Goals (SDGs), articolati in 169 target.

I Goals mirano a rispondere a sfide globali che riguardano la dimensione sociale (inclusione, istruzione, lavoro dignitoso, povertà), economica (produzione e consumi sostenibili, economia circolare) e ambientale (biodiversità, Smart City, cambiamenti climatici, resilienza).

Gli SDGs rappresentano il nuovo riferimento d’azione al 2030 per impegni di Sostenibilità intersettoriale: per Governi nazionali, Pubbliche Amministrazioni, imprese, Società Civile.

In Italia, la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile(SNSvS) prevede diversi obiettivi strategici e linee di intervento in linea con i 17 Goals ONU. 

Ogni Regione deve poi definire e attuare una Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (SRSvS), con il coinvolgimento di Enti locali, mondo delle imprese, della formazione, del Volontariato e tramite un apposito Forum, articolato in vari eventi di consultazione. La Strategia Regionale prevede quindi un processo di consultazione multi-stakeholders con incontri online e sul territorio. Il percorso di consultaizone è aperto a tutti e si rivolge a Cittadini, Enti Pubblici, mondo no-profit e imprese di varie categorie e settore, a cui è chiesto di partecipare con le proprie idee e proposte.

Alla luce del Posizionamento regionale e coerentemente con il Quadro Strategico Regionale, la Regione ha scelto cinque Obiettivi prioritari e prevede vari strumenti di riferimento per raggiungerli. Partendo dai punti di forza e dalle criticità emerse dal Posizionamento regionale rispetto ai 17 Goals ONU ed integrando i contributi che il Forum di consultazione promette di raccogliere, la Strategia Regionale ha l'obiettivo di elaborare un piano strategico per il raggiungimento degli obiettivi fissati.

La performance regionale e l'efficacia delle misure adottate verranno valutate anche grazie ad un apposito sistema di monitoraggio, studiato per garantire un continuo miglioramento rispetto agli indirizzi di Sviluppo Sostenibile scelti.

In Valle d’Aosta tale percorso, pianificato con il Ministero della Transizione ecologica, è coordinato dalla Presidenza della Regione per il tramite del Segretario generale, con il supporto tecnico e operativo del Dipartimento ambiente, struttura biodiversità, sostenibilità e aree naturali protette.

 

Approfondimenti

Per conoscere meglio i temi e le strategie nazionali, puoi visitare la pagina dedicata sul sito del Ministero della Transizione ecologica o consultare i seguenti documenti ufficiali: