A fine 2015 gli Stati Membri dell'ONU hanno sottoscritto l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un nuovo piano di azione strategico internazionale per lo sviluppo sostenibile al 2030.
L’Agenda 2030 sviluppa precedenti tappe e documenti su scala internazionale per promuovere il concetto di sviluppo sostenibile nelle sue dimensioni sociali, ambientali ed economiche, così come venne sancito ufficialmente a livello ONU nel 1992 con la conferenza di Rio del ‘92.
Periodicamente gli organismi ONU prevedono attività di monitoraggio sullo stato di attuazione da parte dei Governi Nazionali, attraverso le loro strategie/piani nazionali.
Diverse organizzazioni pubbliche e no-profit svolgono attività di promozione dell’Agenda 2030 e attività di monitoraggio su specifici aspetti, attraverso piattaforme digitali, ricerche e report dedicati.
L’Unione Europea a sua volta svolge attività di direzione strategica per l’Agenda 2030 verso i paesi membri, attraverso le sue politiche settoriali.
Approfondimenti
Puoi approfondire i temi dell' Agenda 2030 ONU e conoscere meglio i 17 Goals tramite il documento ufficiale integrale "Agenda 2030 ONU Goals e Target" allegato in Approfondimenti, oppure consultando i siti di riferimento: