La priorità "Valle d'Aosta più vicina ai cittadini" si declina in tre direttrici di sviluppo. La strategia di riferimento si propone di incentivare la partecipazione dal basso, promuovere investimenti ed interventi per potenziare i servizi di interesse generale e sviluppare l’economia locale.
In riferimento alla prima direttrice, la strategia punta sull’aggregazione di soggetti locali e partenariati pubblico-privato, con particolare riferimento a interventi su istruzione, salute e stili di vita, reti. Ad esempio, un approccio trasversale che si intende impiegare è quello dei c.d. “Smart Villages”.
Per quanto riguarda la seconda area d'azione, la strategia punta, invece, ad un ripensamento del settore turistico, attraverso la destagionalizzazione e la messa in rete del patrimonio culturale e di siti di particolare interesse turistico, quali i siti minerari e archeologici.
L’utilizzo delle nuove tecnologie è promosso anche per organizzare servizi orientati a trattenere e/o attrarre sul territorio attività, in particolare nei servizi professionali non strettamente legate al turismo, ma in grado di approfittare di forme di lavoro “agile”.
Approfondimenti
Nella sezione approfondimenti trovi una descrizione delle azioni e degli strumenti previsti per ognuna delle tre strategie. Per conoscere meglio la priorità strategica "Valle d'Aosta più vicina ai cittadini", consulta gli strumenti di riferimento allegati.