Vai al contenuto principale


VallE d'Aosta SOSTENIBILE

VdA Sostenibile

Approvata la Strategia regionale di sviluppo sostenibile 2030

Leggi tutto

Notizie

Pedala Forte: una giornata dedicata alla mobilità green

Pedala Forte: una giornata dedicata alla mobilità green

Domenica 1° ottobre, il Forte di Bard apre le sue porte a tutti gli appassionati di e-bike per una giornata dedicata alla mobilità green: Pedala Forte. L’iniziativa, promossa dall'Associazione Forte di Bard, con l’organizzazione di Allure Alps, intende sostenere l'esperienza delle e-bike nelle Alpi offrendo l’opportunità di pedalare lungo prima ciclovia interregionale “E-Bike Alp Experience” dedicata alle mountain bike a pedalata assistita e inaugurata nel 2022. Nel quadro del progetto europeo INTERREG “E-Bike” che promuove la conservazione, promozione e sviluppo del patrimonio naturale e culturale delle Alpi, arricchendo l'offerta turistica regionale.

La giornata sarà dedicata allo sport, al divertimento e alla cultura: proposte di percorsi ciclabili guidati adatte a tutti i livelli di abilità, attività per famiglie e bambini legate al mondo delle biciclette, stand di aziende produttrici di e-bike con la partecipazione dei principali attori del settore della Valle d'Aosta e del Canavese. Saranno inoltre disponibili gadget promozionali, aperitivi, dj set.

Per effettuare l’adesione all’evento ed iscriversi alle escursioni guidate è necessario compilare il form online del sito www.fortedibard.it.

 

Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori U*Night

Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori U*Night

Venerdì 29 settembre, dalle 15.00 alle 23.00, presso la Cascina di Montfleury dell'Institut Agricole Régional di Aosta, si terrà la "Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori”, un progetto promosso dall'Unione Europea che mira a promuovere inclusione, partecipazione e innovazione e che affronta temi quali l’economia circolare, le fonti energetiche rinnovabili e la promozione del patrimonio culturale.

Saranno proposti laboratori, conferenze, eventi culturali, esibizioni musicali, sessioni di degustazione e attività sperimentali su temi che spazieranno dall’osservazione del cielo all’innovation technology, dall’alimentazione e salute allo smart farming, dall’agricoltura sostenibile e biodiversità ai cambiamenti climatici e al patrimonio culturale. Giovedì 28 e venerdì 29, inoltre, dalle 8 alle 13 verrà proposto un ampio ventaglio di opportunità educative e interattive per le scuole.

L'evento, a cura dei ricercatori dei progetti INTERREG TYPICALP e RESERVAQUA prevede la partecipazione di diversi enti regionali e di numerose startup del territorio.

Link dell’evento (programma e prenotazioni):

https://www.iaraosta.it/unight-aosta-notte-europea-delle-ricercatrici-e-dei-ricercatori-2023/

Cittadinanza Mondo Formazione Energia pulita e accessibile Imprese, innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico
GREEN SCHOOL ITALIA PRIMO ANNO IN VALLE D’AOSTA

GREEN SCHOOL ITALIA PRIMO ANNO IN VALLE D’AOSTA

Quattro scuole della Regione autonoma Valle d’Aosta hanno ottenuto la certificazione all’interno del progetto Green School, iniziativa promossa dalla Provincia di Varese e da quest’anno, grazie al finanziamento dell’Agenzia Italiana alla Cooperazione allo Sviluppo, estesa ad altre aree del nostro paese, tra cui il territorio valdostano. Nato nel 2009, il progetto ha come l'obiettivo promuovere l’adozione di comportamenti consapevoli su rifiuti, mobilità, energia e spreco alimentare, i cui effetti vengono misurati in kg di CO2 non immessa nell’atmosfera. L’obiettivo è promuovere una presa di coscienza da parte di personale docente, alunni e famiglie sul contributo che ognuno può dare all’attenuazione dei cambiamenti climatici.

Energia pulita e accessibile Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico

5 Obiettivi strategici regionali

Storie Buone Pratiche di sostenibilità

Condividi qui la tua storia

In questo spazio puoi condividere la tua storia e raccontare le tue buone pratiche di sostenibilità.

Ti basterà compilare il breve format online per diventare anche tu ambasciatore dell'Agenda 2030 ONU.

Scopri come a questo link


Scopri il progetto
Scopri altre storie