Vai al contenuto principale


VallE d'Aosta SOSTENIBILE

VdA Sostenibile
  • Verso Agenda 2030: la strategia regionale

  • Verso Agenda 2030: la strategia regionale

    La Regione Autonoma Valle d'Aosta avvia un Forum di consultazione con Enti pubblici locali, mondo imprese, cittadini, mondo no-profit, con lo scopo di elaborare la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile in linea con la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile su scala nazionale e con i 17 Obiettivi di Sostenibilità ONU Agenda 2030.

    Con questo web Forum ha inizio il processo di informazione, divulgazione, aggiornamento e consultazione multi-stakeholder regionale, in collaborazione con il Ministrero della Transizione Ecologica e in coerenza del Quadro Strategico Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (QSSvS). 

  • Processo partecipativo: il Forum regionale in sintesi

    Processo partecipativo: il Forum regionale in sintesi

    Il Forum regionale nasce con l'intento di promuovere e divulgare la conoscenza dell’Agenda 2030 ONU sul territorio della Regione Autonoma Valle d’Aosta. 

    Nel corso degli incontri previsti si raccoglieranno idee e proposte di supporto alla definizione della Strategia Regionale da parte dei vari soggetti del territorio. Più info.

  • Storie: buone pratiche di sostenibilità

    Storie: buone pratiche di sostenibilità

    Fai conoscere le buone pratiche e le storie realizzate dalla tua organizzazione, ente, associazione o impresa, che contribuiscono localmente a raggiungere alcuni dei 17 Goals globali. Più info.

BLOG: Partecipa online

5 Obiettivi strategici regionali

Notizie

Partecipa al primo Café Citoyen nella Media Valle

Partecipa al primo Café Citoyen nella Media Valle

Il percorso di consultazione per l'elaborazione della Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile inizia tra poche settimane. Il primo Café Citoyen si terrà Mercoledì 1 Dicembre presso l'Hostellerie du Cheval Blanc ad Aosta, dalle 17.50 alle 20.00 circa.

L'incontro si rivolge ai cittadini della Media Valle. I partecipanti potranno condividere le loro idee, suggerire proposte per la Strategia regionale ed approfondire i contenuti dell'Agenda 2030 ONU. 

Per partecipare compila e invia il modulo di partecipazione a info@svilupposostenibile.vda.it

Via alle consultazioni

Via alle consultazioni

Inizia il processo partecipativo per la strategia Agenda 2030 della Regione Autonoma Valle d'Aosta. Il percorso di consultazione coinvolge enti pubblici, imprese, mondo no-profit, scuole e cittadini. 

Il primo workshop online con enti pubblici locali e regionali si è svolto Mercoledì 24 Novembre e ha toccato i temi dello sviluppo sostenibile, sostanziati dai 17 Goals Agenda 2030 e dai 5 Obiettivi strategici regionali. 

Scarica il report per approfondire i temi e le proposte emerse dall'incontro.

Per tenerti sempre aggiornato sugli eventi in programma visita la sezione News su questo sito.

Come contribuire alla strategia regionale

Come contribuire alla strategia regionale

Per contribuire alla Strategia regionale Agenda 2030 puoi visitare la sezione Storie su questo sito e condividere la tua esperienza o proporre le tue idee in pochi semplici passaggi.

Basta compilare il format online per suggerire i tuoi esempi concreti di sostenibilità. In alternativa, puoi lasciarti ispirare dalle buone pratiche di altri cittadini, organizzazioni o imprese filtrando i contenuti in base a quale tema ti interessa di più. 

Visita la sezione Storie per scoprire come lasciare il tuo contributo!

Tutte le notizie

Storie Buone Pratiche di sostenibilità

Condividi qui la tua storia

In questo spazio puoi condividere la tua storia e raccontare le tue buone pratiche di sostenibilità.

Scopri come cliccando sul link di seguito. 

Scopri il progetto
Scopri altre storie