Vai al contenuto principale


VallE d'Aosta SOSTENIBILE

VdA Sostenibile

Pedala Forte: una giornata dedicata alla mobilità green

Domenica 1° ottobre, il Forte di Bard apre le sue porte a tutti gli appassionati di biciclette elettriche per una giornata incentrata sulla mobilità green. L’iniziativa, Pedala Forte, promossa dall'Associazione Forte di Bard, con l’organizzazione di Allure Alps, intende sostenere l'esperienza delle e-bike nelle Alpi.

L’evento si inquadra tra le attività finanziate dal progetto Interreg Italia – Svizzera 14-20 “E-BIKE” che favorisce la conservazione, la promozione e lo sviluppo del patrimonio naturale e culturale delle Alpi, arricchendo l'offerta turistica regionale.

Il progetto che ha condotto alla realizzazione della prima ciclovia interregionale “E-Bike Alp Experience” dedicata alle mountain bike a pedalata assistita, inaugurata nel 2022. Partendo dal suggestivo Forte di Bard, la ciclabile internazionale attraversa il Piemonte procedendo in direzione del Lago Maggiore. Da qui, passando lungo il confine italo-svizzero, prosegue verso la Valle d'Intelvi, il Comasco, la Valmalenco, la Valposchiavo e l'alta Valtellina. Lungo il tragitto, che può essere percorso con l'assistenza di guide esperte, sono stati installati numerosi punti di ricarica e non mancano ciclofficine, noleggi biciclette, punti di ristoro e hotel per ciclisti nonché numerosi segnali e cartelli che indicano luoghi di interesse e narrano la storia e la geologia del territorio.

La giornata sarà dedicata allo sport, al divertimento e alla cultura; vi saranno molteplici occasioni di partecipare a svariate attività, tutte gratuite: tre percorsi guidati con due riprese, una al mattino e una al pomeriggio, adatte a tutti i livelli di abilità, attività per famiglie e bambini legate al mondo delle biciclette, stand di aziende produttrici di e-bike con la partecipazione dei principali attori del settore della Valle d'Aosta e del Canavese. Saranno inoltre disponibili gadget promozionali, aperitivi, dj set. Il fulcro della giornata si troverà al secondo piano del parcheggio pluripiano situato alla base del forte.

Per effettuare l’adesione all’evento ed iscriversi alle escursioni guidate è necessario compilare il form online del sito www.fortedibard.it.