In questa sezione puoi contribuire anche tu alla Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile facendo le tue proposte e suggerendo le tue idee per ciascun Obiettivo strategico che guida il Quadro strategico regionale.
In questo caso, l' obiettivo strategico "Valle d'Aosta più connessa" si propone di sviluppare una mobilità sempre più sostenibile ed un trasporto intermodale integrato e di potenziare e diffondere le infrastrutture digitali.
Scrivi direttamente le tue considerazioni rispetto a questo obiettivo strategico facendo riferimento alle strategie e ai relativi strumenti di azione indicati di seguito.
La Regione Autonoma Valle d’Aosta, responsabile della gestione di questo Blog, si riserva la facoltà di non pubblicare i commenti ricevuti dagli utenti se non verranno rispettati i seguenti criteri:
- Argomenti pertinenti; - Nessun riferimento a dati personali e di terze parti, quali persone, enti o aziende; - No contenuti offensivi.
In caso di post non pubblicabili ma con contributi utili, questi saranno comunque tenuti in considerazione. Fiduciosi dell’osservanza di questi criteri, si ricorda che questo Blog è uno strumento di condivisione di idee e proposte a supporto dell’elaborazione della Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile.
Incentivare la diffusione e lo sviluppo di trasporti e mobilità sostenibile è un passaggio fondamentale per il raggiungimento dell'obiettivo strategico Valle d'Aosta più connessa.
Una prima direzione è rappresentata dalla qualificazione della mobilità ferroviaria locale e interregionale. In questo ambito, un primo fronte è quello della elettrificazione della linea ferroviaria Aosta/Ivrea. Sono previsti, da un lato, la ri-articolazione del trasporto pubblico su gomma a basso impatto ambientale, in coordinamento con gli orari del servizio ferroviario e con le principali esigenze dell’utenza (ad es. orari scolastici), dall’altro, gli interventi di riqualificazione delle stazioni lungo la linea ferroviaria Aosta/Ivrea. Infine, un terzo ambito riguarda la tratta Aosta/Pré-Saint-Didier rispetto alla quale si valuterà una possibile linea di servizio “tram-treno”,valutando anche l’ipotesi di prolungamento fino a Courmayeur.
Un altro ambito di iniziativa è quello del trasporto aereo, in relazione al quale vi è in prospettiva il rilancio dell’Aeroporto regionale “Corrado Gex” di Saint-Christophe.
Infine, la regione si impegna a provvedere a manutenzione e rinnovo degli impianti a fune strategici nei principali comprensori. Ci si auspica che, per alcuni territori interessati, il sistema di trasporto funiviario possa anche contribuire alla riduzione del trasporto su gomma.
I principali interventi in questo ambito, generalmente contemplati nel Piano regionale della Mobilità Ciclistica (allegato al Piano regionale dei Trasporti in corso di elaborazione), riguardano il completamento ed ampliamento delle piste ciclabili sul territorio regionale, il collegamento con le stazioni ferroviarie, la realizzazione dei servizi di ricarica delle bici elettriche e di trasporto su mezzi pubblici, la diffusione del "Bike-Sharing" (anche ad uso dei residenti).
Alcune aree di azione riguardano: incentivi al progetto “Boudza te”, già esistente; aumento dei km di percorsi di penetrazione ciclabile nel capoluogo regionale e in altri centri di pendolarismo; incentivo al trasporto delle biciclette sui mezzi di TPL (ferrovia e gomma); parcheggi ad accesso controllato riservati alle biciclette.
L' obiettivo di questo strumento di riferimento per lo sviluppo di una Valle d'Aosta più connessa si dispiega in due linee d'azione.
In primis, si vuole rendere pienamente operativi gli importanti investimenti già realizzati per l’infrastrutturazione della rete di banda ultra-larga e di traguardare gli obiettivi posti dall’Europa per la Gigabit Society. Dunque, l’ambito prioritario a questo proposito è costituito dall’integrazione e dall' estensione della rete in ogni vallata. Ulteriori investimenti sono ipotizzabili per garantire la connettività lungo le principali vie di transito con particolare riguardo per le aree industriali e per le istituzioni scolastiche, nonché, data la sua rilevanza, in relazione alla implementazione del progetto Smart Villages.
Un secondo ambito di intervento è quello dell’aumento del livello di alfabetizzazione informatica della popolazione valdostana attraverso un’azione diffusa di formazione che abbia un focus particolare sulla popolazione anziana e su quella delle aree territoriali più marginali.
Infine, la regione vuole incrementare la partecipazione ai network europei per le tematiche di particolare rilevanza per lo sviluppo digitale del contesto regionale.