Vai al contenuto principale


VallE d'Aosta SOSTENIBILE

VdA Sostenibile

Quadro strategico

Quadro Strategico regionale di Sviluppo Sostenibile (QSSvS)

L’attuazione dell’Agenda 2030 ONU e dei suoi 17 Obiettivi di Sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) richiede, un quadro strategico efficace e istituzioni solide a tutti i livelli di governo, nonché l’impegno della Società Civile.

L’obiettivo del Quadro Strategico regionale di Sviluppo Sostenibile (QSSvS) è quello di armonizzare e rendere maggiormente coerente l’azione dei diversi strumenti strategici e di programma della Regione, orientando la programmazione delle risorse gestite e declinando a livello regionale i cinque grandi Obiettivi strategici, definiti anche Obiettivi di policy (OP), proposti dall’Europa:

  1. Un’ Europa più intelligente – Valle d’Aosta più intelligente;
  2. Un’ Europa più verde – Valle d’Aosta più verde;
  3. Un’ Europa più connessa – Valle d’Aosta più connessa;
  4. Un’ Europa più sociale – Valle d’Aosta più sociale;
  5. Un’ Europa più vicina ai cittadini – Valle d’Aosta più vicina ai cittadini.

I cinque Obiettivi di policy sono fortemente interconnessi con i 17 Obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, richiedendo, tuttavia, un diverso approccio.

I primi, infatti, si rivolgono direttamente ai Paesi europei, mentre i secondi hanno una rilevanza internazionale che va dai Paesi sviluppati a quelli emergenti.

Nel documento "Verso un'Europa sostenibile entro il 2030 " del gennaio 2019, l’Unione europea si confronta proprio con i 17 SDGs dell’Agenda 2030, richiamando anche l’interconnessione di questi obiettivi con le proposte legislative della Commissione per il nuovo ciclo della Politica di coesione 2021/27.

Approfondimenti

Puoi approfondire meglio i temi e l'agenda dei piani di sviluppo sostenibile a livello europeo e regionale nei documenti integrali allegati:

Eco-Turismo #VdA2030

Cosa visitare in Valle d'Aosta? Quali itinerari verdi percorrere? Ma anche dove dormire, e come scegliere un hotel green o un agriturismo biologico in cui fermarsi? Quali specialità gastronomiche locali non lasciarsi sfuggire? 
Scoprilo nella Guida di viaggio Eco-bnb in Valle d'Aosta.