Con l'obiettivo "Valle d'Aosta più verde", la Regione vuole aumentare le azioni di decarbonizzazione, adattamento e mitigazione rispetto al cambiamento climatico; incentivare una migliore gestione della biodiversità e dei rifiuti; supportare la diffusione di buone pratiche di economia circolare; aiutare lo svilupppo e la diffusione di conoscenze.
Questo obiettivo si articola in cinque ambiti relativi a:
- Energia e decarbonizzazione
- Cambiamento climatico
- Biodiversità
- Rifiuti ed Economia circolare
- Capitalizzazione e diffusione di conoscenze
La strategia nel settore dell’energia e della decarbonizzazione si incentra sulla realizzazione di interventi per il raggiungimento dell’obiettivo fossil free al 2040 attraverso investimenti sull’efficientamento energetico, la promozione dell’utilizzo di energie rinnovabili e la mobilità sostenibile.
Con riferimento al cambiamento climatico, la strategia prevede investimenti mirati ad aumentare la resilienza del territorio e migliorare la gestione delle risorse idriche per ottimizzarne disponibilità e capacità di accumulo nei diversi periodi dell’anno.
In tema di biodiversità, la priorità è preservare la continuità ecologica e garantire il corretto funzionamento degli ecosistemi a livello regionale ed interregionale.
Relativamente al ciclo dei rifiuti, la strategia è incentrata sulla promozione di modelli di prevenzione e preparazione al riutilizzo con particolare riferimento ai settori turistico e agricolo e all’ambito del contrasto allo spreco alimentare.
Per attuare questi cambiamenti, particolare attenzione sarà dedicata alla capitalizzazione e alla diffusione di conoscenze, tramite processi di comunicazione e informazione alla popolazione ad ampio spettro.
Approfondimenti
Nella sezione approfondimenti trovi una descrizione delle azioni e strumenti previsti per ognuna delle tre strategie.
Puoi approfondire le azioni già intrapprese dalla Regione per una VdA pù Verde consultando la Strategia di Adattamento ai cambiamenti climatici della Regione e le linee guida per la decarbonizzazione regionale nel documento ufficiale Roadmap per una VdA Fossil Fuel Free al 2040.
Per conoscere meglio la priorità strategica "Valle d'Aosta più verde", consulta gli strumenti di riferimento allegati.