Il “Patto per una Valle d’Aosta sostenibile al 2030” stabilisce impegni e responsabilità condivisi rispetto a un percorso comune per migliorare il benessere e la qualità di vita delle persone e della nostra Regione, valorizzando tutte le potenzialità e gli spazi che questo cambiamento offre al territorio e alle nuove generazioni. La comunità è, infatti, il luogo dell’azione per lo sviluppo sostenibile, poiché è nella vita quotidiana e a livello comunitario che le persone fanno le loro scelte per lo sviluppo sostenibile.
L’adesione al Patto, pertanto, si traduce nella condivisione di una prospettiva volta a determinare cambiamenti positivi e cruciali per il territorio e la popolazione e comporta l’adozione di provvedimenti, procedure e meccanismi che incentivino l’azione di istituzioni, enti, operatori economici e cittadini verso gli obiettivi contenuti nel Patto e declinati nel Quadro strategico.
Per i motivi suesposti, la Regione Autonoma Valle d’Aosta e i soggetti firmatari concordano e si impegnano reciprocamente, ciascuno per il proprio ambito di competenza, nell’ambito della strategia delineata dal Quadro strategico regionale di Sviluppo sostenibile 2030, alla realizzazione di iniziative e attività direttamente relazionate ai 5 Obiettivi di policy europei di seguito individuate.
Imprese, organizzazioni e associazioni della società civile possono giocare un ruolo importante nel percorso di cambiamento della Valle d’Aosta. Firmando il Patto condividono la visione prospettica del documento ed esprimono il loro impegno ad attivarsi per dare concretezza ai suoi contenuti.
A fronte della sottoscrizione, le Autorità di gestione dei Programmi valuteranno, in funzione della tipologia di intervento, l’eventuale attribuzione di premialità aggiuntive.
Il video di promozione del Patto, può essere visto qui.
Per aderire al Patto è necessario:
- Per la sottoscrizione del documento cartaceo recarsi presso gli Uffici del Dipartimento politiche strutturali e affari europei (regione Borgnalle n. 12, 2° piano), previo appuntamento al numero telefonico 0165-527803;
- Per firmare digitalmente il Patto, contattare sempre gli Uffici del Dipartimento politiche strutturali e affari europei per ricevere il documento in formato digitale (tel. 0165-527803; mail: affari_europei@regione.vda.it), da restituire via PEC.