Vai al contenuto principale


VallE d'Aosta SOSTENIBILE

VdA Sostenibile

Le 5 priorità strategiche

I 5 obiettivi strategici di riferimento previsti dal Quadro Regionale per lo Sviluppo Sostenibile della Regione Autonoma Valle d’Aosta:

Valle d'Aosta più intelligente: migliorare ed incrementare gli investimenti in innovazione digitalizzazione e competitività dell'economia regionale.

Valle d'Aosta più verde: aumentare le azioni di decarbonizzazione, adattamento e mitigazione rispetto al cambiamento climatico; migliore gestione della biodiversità e rifiuti; diffusione di pratiche di economia circolare; svilupppo e diffusione di conoscenze.

Valle d'Aosta più connessa: sviluppo di una mobilità sempre più sostenibile e di un trasporto intermodale integrato; potenziamento e diffusione delle infrastrutture digitali.

Valle d'Aosta più sociale: sostenere l'occupazione attraverso investimenti e interventi che mirino a ridurre il gap tra domanda e offerta di lavoro; rafforzare le conoscenze e le competenze professionali, con attenzione alle fragilità e vulnerabilità sociali del territorio regionale.

Valle d'Aosta più vicina ai cittadini: promuovere la partecipazione delle component pubbliche e private delle comunità locali con un approccio dal basso che aiuti a sviluppare servizi ed economia locale. 

Puoi promuovere le tue storie di sostenibilità e le buone pratiche realizzate dalla tua organizzazione o ente nel portale Buone Pratiche.

 

BLOG Agenda 2030: partecipa online

Fai le tue considerazioni e proposte sui 5 obiettivi strategici sul Blog regionale Agenda 2030.