Vai al contenuto principale


VallE d'Aosta SOSTENIBILE

VdA Sostenibile

Valle d'Aosta più verde - Blog

In questa sezione puoi contribuire anche tu alla Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile facendo le tue proposte e suggerendo le tue idee per ciascun Obiettivo strategico che guida il Quadro strategico regionale. 

In questo caso, l' obiettivo strategico"Valle d'Aosta più verde" si propone di aumentare le azioni di decarbonizzazione, adattamento e mitigazione rispetto al cambiamento climatico; migliorare la gestione della biodiversità e dei rifiuti; diffondere pratiche di economia circolare; sviluppare e diffondere conoscenze. 

Scrivi direttamente le tue considerazioni rispetto a questo obiettivo strategico facendo riferimento alle relative strategie e ai relativi strumenti di azione indicati di seguito.

La Regione Autonoma Valle d’Aosta, responsabile della gestione di questo Blog, si riserva la facoltà di non pubblicare i commenti ricevuti dagli utenti se non verranno rispettati i seguenti criteri:

- Argomenti pertinenti;
- Nessun riferimento a dati personali e di terze parti, quali persone, enti o aziende;
- No contenuti offensivi.

In caso di post non pubblicabili ma con contributi utili, questi saranno comunque tenuti in considerazione. Fiduciosi dell’osservanza di questi criteri, si ricorda che questo Blog è uno strumento di condivisione di idee e proposte a supporto dell’elaborazione della Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile.
Energia: obiettivo “Fossil Fuel Free”

Energia: obiettivo “Fossil Fuel Free”

La scelta di perseguire la certificazione “Carbon Free” e proporre una Strategia per il raggiungimento dell’obiettivo “Fossil Fuel Free” entro il 2040 è un indirizzo forte, che impatta trasversalmente su molteplici settori, tra i quali l’efficientamento energetico degli edifici pubblici, la promozione dell’utilizzo delle fonti rinnovabili, la mobilità sostenibile, l'efficientamento energetico dei processi produttivi.

Post (1)



Cambiamento climatico

Cambiamento climatico

Gli effetti dei cambiamenti climatici impatteranno fortemente sulla quantità e la disponibilità di acqua nel prossimo futuro e sui rischi collegati. La stretegia regionale per una Valle d'Aosta più verde si impegna a contrastare gli effetti del cambiamento climatico tramite l’implementazione di interventi strettamente legati ai sistemi di mitigazione dei rischi, che dovranno basarsi su dati provenienti da adeguati sistemi di monitoraggio. La regione prevede di lavorare nella direzione di aumentare la resilienza del territorio al fine di individuare soluzioni e comportamenti innovativi ed azioni di adattamento da sviluppare a livello locale. Per fare ciò si richiede l’elaborazione di piani ad hoc di protezione della montagna per far fronte a criticità tipiche degli ambienti di alta montagna e particolari strategie e interventi di mitigazione di rischi (es. valanghivo e idrogeologico) per tutelare i ghiacciai.

Post (1)



Biodiversità

Biodiversità

La biodiversità è al centro della strategia regionale per una Valle D'Aosta più verde. La strategia di intervento prevista dalla regione include lo scambio, la definizione e la sperimentazione di protocolli condivisi per il monitoraggio della fauna, della flora e degli habitat, nonché un’azione interregionale per preservare la continuità ecologica che garantisca il corretto funzionamento degli ecosistemi. Inoltre, saranno pianificati interventi infrastrutturali funzionali alla rete ecologica regionale e, parallelamente, sarà avviato il processo di interlocuzione con gli attori del territorio per definirne i criteri di implementazione.

Post (1)



Rifiuti ed Economia Circolare

Rifiuti ed Economia Circolare

L'obiettivo strategico Valle d'Aosta più verde dedica particolare attenzione al tema del riuso e del riciclo. Questa area d'intervento prevede due distinte linee d'azione: ridurre la produzione di rifiuti e promuovere il riuso come modello economico alternativo, in cui il riutilizzo, la riparazione e il riciclaggio consentono di prolungare l’uso produttivo dei materiali. Oltre alla campagna regionale plastic free, procedono in questa direzione i lavori di definizione del nuovo Piano regionale di gestione dei rifiuti 2020/25. L'obiettivo è promuovere modelli di prevenzione e preparazione al riutilizzo, con specifico riferimento ai settori turistico e agricolo, anche attraverso la costituzione, sulla base delle esperienze nazionali, di Centri di riuso e la valorizzazione della frazione verde e organica.

Post (1)



Capitalizzazione e Diffusione delle conoscenze

Capitalizzazione e Diffusione delle conoscenze

Uno degli strumenti di riferimento per raggiungere l' Obiettivo Valle d'Aosta più verde è la capitalizzazione e la diffusione delle conoscenze. Per capitalizzare il patrimonio di conoscenza ed i relativi fabbisogni sarà definito e realizzato un intervento integrato tra settori, attori e strutture che permetta di valorizzare al meglio le conoscenze, rafforzando il legame tra ricerca, monitoraggio e comunicazione. Diversi campi di azione riguardano la capitalizzazione e la diffusione delle conoscenze regionali: biodiversità, rischi idrogeologici, gestione delle risorse naturali, efficienza energetica e sviluppo fonti rinnovabili.

Post (1)