Il 19 ottobre 2023, a Roma, è stato presentato l’ottavo Rapporto “L’Italia e gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile” realizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Sono intervenuti all’evento i presidenti dell’ASviS, Marcella Mallen e Pierluigi Stefanini, il direttore scientifico dell’Alleanza, Enrico Giovannini, la Ministra del Lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone, il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, il giudice della Corte costituzionale, Giulio Prosperetti e le giornaliste Marianna Aprile e Agnese Pini.
Per saperne di più e scaricare il Rapporto e il Comunicato stampa di ASviS:
Cinque appuntamenti sul tema dei cambiamenti climatici, organizzati nell’ambito del Festival Habitat promosso dal Comune di Gignod in collaborazione con l’associazione Amici della biblioteca di Gignod e Paola Zoppi.
Sabato 14 ottobre: La sostenibilità di ciò che mangiamo", tavola rotonda con Chiara Buzzi, giornalista Linkiesta Gastronomika e Paolo Griffa, chef al Caffé Nazionale di Aosta. Modera Paola Borgnino, giornalista
Giovedì 16 novembre, ore 21 presso la sala consiliare di Gignod: "Dove sono finite le materie prime?", lectio magistralis di Alessandro Giraudo, economista e docente delle Grandes Écoles di Parigi
Venerdì 24 novembre, ore 11, presso la sala polivalente della scuola primaria: “Recupera e mostra. Disegni e stampe da oggetti buttati – in nero e a colori”, laboratorio per bambini di riciclo e riuso a cura di Madeleine Frochaux, designer
Sabato 9 dicembre, ore 18, presso la sala consiliare di Gignod: "La montagna di Franco Faggiani", incontro con lo scrittore e presentazione del libro "La compagnia del gelso". Modera Paola Zoppi, giornalista
Giovedì 28 dicembre, ore 18, presso la sala polivalente della scuola primaria: "Homo radix", letture sceniche e immagini attraverso boschi, foreste e montagne a cura di Tiziano Fratus, dendrosofo, autore e poeta.
Venerdì 29 settembre, dalle 15.00 alle 23.00, presso la Cascina di Montfleury dell'Institut Agricole Régional di Aosta, si terrà la "Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori”, un progetto promosso dall'Unione Europea che mira a promuovere inclusione, partecipazione e innovazione e che affronta temi quali l’economia circolare, le fonti energetiche rinnovabili e la promozione del patrimonio culturale.
Saranno proposti laboratori, conferenze, eventi culturali, esibizioni musicali, sessioni di degustazione e attività sperimentali su temi che spazieranno dall’osservazione del cielo all’innovation technology, dall’alimentazione e salute allo smart farming, dall’agricoltura sostenibile e biodiversità ai cambiamenti climatici e al patrimonio culturale. Giovedì 28 e venerdì 29, inoltre, dalle 8 alle 13 verrà proposto un ampio ventaglio di opportunità educative e interattive per le scuole.
L'evento, a cura dei ricercatori dei progetti INTERREG TYPICALP e RESERVAQUA prevede la partecipazione di diversi enti regionali e di numerose startup del territorio.
Link dell’evento (programma e prenotazioni):
https://www.iaraosta.it/unight-aosta-notte-europea-delle-ricercatrici-e-dei-ricercatori-2023/
La Valle d'Aosta estende a una intera settimana (da sabato 20 maggio a domenica 28) la celebrazione della Giornata internazionale della biodiversità, che cade il 22 maggio di ogni anno. In collaborazione con l'assessorato regionale all'Ambiente, il Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan di Saint-Pierre, il Parco nazionale del Gran Paradiso e il Parco naturale del Mont Avic, sono stati organizzati vari eventi divulgativi itineranti che coinvolgeranno diverse località della regione.
A partire da lunedì 22 maggio e fino a martedì 30, l'Assessorato dello Sviluppo economico, Trasporti e Mobilità sostenibile, in collaborazione con il Coa energia di Finaosta, organizza incontri sul territorio (Aosta, Pont-Saint-Martin, Châtillon, Pré-Saint-Didier) per presentare il Piano energetico ambientale regionale al 2030 (Pear Vda 2030), fondamentale strumento di pianificazione per un corretto processo sostenibile di transizione energetica.
Giovedì 4 maggio, ad Aosta, ha preso avvio la terza edizione del Cactus International Children’s and Youth Film Festival con la presentazione di una selezione di cortometraggi internazionali provenienti da 22 Paesi destinati al giovane pubblico.
Il programma del Festival è ricco di eventi gratuiti che si susseguiranno fino al 14 maggio: incontri con autori, attività ludico didattiche e laboratori creativi dedicati a bambini, giovani, famiglie e scuole con l’obiettivo di promuovere il confronto, l’inclusione sociale, la crescita culturale e la sostenibilità ambientale.
Ritorna anche quest’anno la più grande manifestazione ambientalista del mondo che ricorre, da 53 edizioni, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera e mette in rete centinaia di migliaia di partner in più di 190 paesi per sensibilizzare il pubblico sull’impatto che l’uomo ha sul pianeta. Numerose sono state le iniziative organizzate il 22 aprile in tutto il mondo a favore della salvaguardia del Pianeta, della lotta al cambiamento climatico e della sostenibilità.
L'Assessorato dell'Ambiente, Trasporti e Mobilità sostenibile comunica che, venerdì 16 dicembre 2022, alle 16.30, nella sala conferenze dell'Omama Social Hotel di Aosta, avrà luogo il Forum finale che restituirà i contenuti della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile della Valle d'Aosta 2030, alcuni dei quali raccolti nel percorso di partecipazione pubblica avviato un anno fa con incontri sul territorio regionale.
La strategia di Sviluppo sostenibile, elaborata in coerenza con i principi della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile e i 17 obiettivi (SDGs) dell'Agenda 2030, si presenta come documento che integra il Quadro strategico regionale, in connessione con i piani e i programmi regionali, nazionali ed europei.
L'evento conclude il lungo processo di elaborazione della strategia realizzato con i contributi pervenuti dal Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, svoltosi nei mesi di novembre e dicembre 2021 e del webforum avviato cotemporaneamente sul sito regionale dello sviluppo sostenibile (svilupposostenibile.vda.it) con l'apporto del tavolo interdipartimentale - formato dai coordinatori delle strutture regionali interessate.
Il percorso di partecipazione pubblica, costituito dal Forum, ha visto una fase di consultazione multi-laterale articolato in 11 workshops, online e sul territorio, tra novembre e dicembre dello scorso anno, con Amministratori pubblici, associazioni del mondo delle imprese, del volotariato sociale e culturale, della Scuola, con l'obiettivo di elaborare la Strategia Regionale per lo Sviluppo sostenibile della Valle d'Aosta in linea con la Strategia Nazionale per lo Sviluppo sostenibile.
Il Forum on-line ha permesso di raccogliere informazioni, documenti, storie e buone pratiche in linea con i 17 obiettivi di Agenda 2030, aggiornamenti vari, nonchè contributi per la definizione della Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile.
L'incontro del 16 dicembre 2022 è rivolto ai rappresentanti della società civile, enti pubblici, imprese, terzo settore, università e a tutta la società civile. Interverranno il Presidente della Regione Erik Lavevaz, l'Assessore all'istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate Luciano Caveri, il Segretario generale Stefania Fanizzi e il Coordinatore del Dipartimento ambiente Luca Franzoso e vedrà la partecipazione dei referenti dell'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASVIS) che ha curato lo studio del posizionamento della Regione e della società Focus Lab, responsabile delle attività di animazione e informazione organizzate sul territorio e del Forum finale.
Parteciperanno inoltre al Forum, i portavoce di alcune categorie della società civile, del mondo della scuola e degli enti locali.
Scarica il programma definitivo.
Invio delle adesioni all'indirizzo: info@svilupposostenibile.vda.it
Questo primo repertorio elenca alcune delle pratiche emerse durante il processo di consultazione di supporto alla definizione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile della Regione Valle d'Aosta.
Promosse e realizzate sul territorio da numerosi Stakeholder locali, contribuiscono, direttamente ed indirettamente, al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 ONU, e ai 5 obiettivi strategici regionali di sostenibilità.
Scarica il Repertorio