Vai al contenuto principale


VallE d'Aosta SOSTENIBILE

VdA Sostenibile

Presentazione del nuovo Piano Energetico Ambientale Regionale della Valle d’Aosta

A partire da lunedì 22 maggio e fino a martedì 30, l'Assessorato dello Sviluppo economico, Trasporti e Mobilità sostenibile, in collaborazione con il Coa energia di Finaosta, organizza incontri sul territorio (Aosta, Pont-Saint-Martin, Châtillon, Pré-Saint-Didier) per presentare il Piano energetico ambientale regionale al 2030 (Pear Vda 2030).

Si tratta di uno strumento di pianificazione energetica, che fissa gli obiettivi di risparmio energetico e sviluppo delle fonti rinnovabili sul territorio analizzando i flussi energetici esistenti e valutando gli obiettivi e le strategie di transizione energetica a livello europeo e nazionale, nonché le pianificazioni regionali in altri settori. Il documento è disponibile sul sito istituzionale e i soggetti interessati possono prenderne visione e inviare le proprie osservazioni fino al 22 giugno 2023.

La bozza del nuovo Piano si allinea agli indirizzi strategici della Roadmap per una Valle d'Aosta Fossil Fuel Free al 2040 e agli sfidanti obiettivi internazionali ed europei. Individua quattro Assi d’azione volti alla riduzione dei consumi, per ridurre la dipendenza dai combustili fossili provenienti dall’estero, all’incremento delle fonti energetiche rinnovabili, allo sviluppo di reti e infrastrutture necessarie a favorire la transizione energetica e alla promozione della sensibilizzazione e della formazione allo scopo di coinvolgere attivamente le persone nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

L'Assessore Luigi Bertschy sottolinea l’importanza del PEAR come base fondamentale del processo di transizione energetica della Valle d'Aosta nonché della ricerca e dell'innovazione, che non si limitano agli aspetti tecnologici e infrastrutturali, ma rivestono un ruolo significativo anche dal punto di vista culturale e metodologico.

Per saperne di più:

https://www.regione.vda.it/energia/eventi/