Vai al contenuto principale


VallE d'Aosta SOSTENIBILE

VdA Sostenibile

La Valle d’Aosta festeggia la Giornata internazionale della Biodiversità

La Valle d'Aosta ha deciso di estendere a una intera settimana (da sabato 20 maggio a domenica 28) la celebrazione della Giornata internazionale della biodiversità, che cade il 22 maggio di ogni anno. In collaborazione con l'assessorato regionale all'Ambiente, il Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan di Saint-Pierre, il Parco nazionale del Gran Paradiso e il Parco naturale del Mont Avic, sono stati organizzati vari eventi divulgativi itineranti che coinvolgeranno diverse località della regione.

Il programma include conferenze, visite guidate ai centri visitatori e al Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan, passeggiate e laboratori per bambini.

Il primo appuntamento avrà luogo sabato 20 maggio alle h. 17.30 presso la biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta con la conferenza “Sulle ali delle farfalle” a cura di Simona Bonelli, professoressa presso l’Università degli Studi di Torino.

Il 21 maggio, il gruppo Scout Aosta 1 organizzerà una visita alla scoperta della riserva nazionale regionale Tsatelet (Quota Bp) per esplorare e conoscere meglio l'ambiente naturale di quest’area protetta.

Lunedì 22 maggio, dalle h. 17 alle h. 22, è prevista un'apertura straordinaria del Museo regionale di Scienze naturali a Saint-Pierre. Saranno organizzate visite guidate gratuite in cui il personale del museo e degli enti che ne hanno contribuito all'allestimento, tra cui la Fondazione Montagna Sicura, l'ARPA, i Parchi del Mont Avic e del Gran Paradiso, la struttura regionale Attività geologiche, l'Institut Agricole Régional e l'Associazione Les Amis di Berrio illustreranno diversi aspetti legati alla biodiversità, tra cui cambiamenti climatici, flora, fauna, minerali, servizi ecosistemici, zone umide e rapporto tra agricoltura e biodiversità. L'evento verrà riproposto il 27 maggio presso la sede operativa del museo a La Salle.

Il 23 maggio, sarà inaugurata l'aula didattica in prossimità del museo di Scienze naturali di Saint-Pierre, dedicata al giovane naturalista valdostano Mario De Bernardi.

Il 27 maggio, il Parco nazionale Gran Paradiso ha in programma visite con accompagnatore e laboratori per bambini e ragazzi presso il centro Acqua e Biodiversità di Rovenaud (Valsavarenche), mentre il 20, 21, 27 e 28 maggio, il parco del Mont Avic organizzerà visite guidate nei centri visitatori di Covarey (Champdepraz) e Villa Biamonti (Champorcher), visite che offriranno l'occasione di esplorare l'ambiente naturale e scoprirne la ricca biodiversità.

Per ulteriori informazioni sui vari eventi e attività, è possibile consultare le pagine web degli enti coinvolti.

Questa settimana dedicata alla biodiversità offre l'opportunità di esplorare e comprendere l'importanza della varietà di vita sulla Terra e di promuoverne la conservazione e tutela.