Venerdì 29 settembre, dalle 15.00 alle 23.00, presso la Cascina di Montfleury dell'Institut Agricole Régional di Aosta, si terrà la "Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori”, un progetto promosso dall'Unione Europea che mira a promuovere inclusione, partecipazione e innovazione e che affronta temi quali l’economia circolare, le fonti energetiche rinnovabili e la promozione del patrimonio culturale.
Saranno proposti laboratori, conferenze, eventi culturali, esibizioni musicali, sessioni di degustazione e attività sperimentali su temi che spazieranno dall’osservazione del cielo all’innovation technology, dall’alimentazione e salute allo smart farming, dall’agricoltura sostenibile e biodiversità ai cambiamenti climatici e al patrimonio culturale. Giovedì 28 e venerdì 29, inoltre, dalle 8 alle 13 verrà proposto un ampio ventaglio di opportunità educative e interattive per le scuole.
L'evento, a cura dei ricercatori dei progetti INTERREG TYPICALP e RESERVAQUA prevede la partecipazione di diversi enti regionali e di numerose startup del territorio.
Link dell’evento (programma e prenotazioni):
https://www.iaraosta.it/unight-aosta-notte-europea-delle-ricercatrici-e-dei-ricercatori-2023/
Quattro scuole della Regione autonoma Valle d’Aosta hanno ottenuto la certificazione all’interno del progetto Green School, iniziativa promossa dalla Provincia di Varese e da quest’anno, grazie al finanziamento dell’Agenzia Italiana alla Cooperazione allo Sviluppo, estesa ad altre aree del nostro paese, tra cui il territorio valdostano. Nato nel 2009, il progetto ha come l'obiettivo promuovere l’adozione di comportamenti consapevoli su rifiuti, mobilità, energia e spreco alimentare, i cui effetti vengono misurati in kg di CO2 non immessa nell’atmosfera. L’obiettivo è promuovere una presa di coscienza da parte di personale docente, alunni e famiglie sul contributo che ognuno può dare all’attenuazione dei cambiamenti climatici.
A partire da lunedì 22 maggio e fino a martedì 30, l'Assessorato dello Sviluppo economico, Trasporti e Mobilità sostenibile, in collaborazione con il Coa energia di Finaosta, organizza incontri sul territorio (Aosta, Pont-Saint-Martin, Châtillon, Pré-Saint-Didier) per presentare il Piano energetico ambientale regionale al 2030 (Pear Vda 2030), fondamentale strumento di pianificazione per un corretto processo sostenibile di transizione energetica.