Le scuole del territorio hanno realizzato progetti di buone pratiche di sostenibilità, hanno superato la valutazione della commissione valutatrice e hanno ottenuto la certificazione di “green school”
Aosta, 8 giugno 2023 – Quattro scuole della Regione autonoma Valle d’Aosta hanno ottenuto la certificazione all’interno del progetto Green School, iniziativa promossa dalla Provincia di Varese e da quest’anno, grazie al finanziamento dell’Agenzia Italiana alla Cooperazione allo Sviluppo, estesa ad altre aree del nostro paese, tra cui il territorio valdostano. Nato nel 2009, il progetto ha come l'obiettivo promuovere l’adozione di comportamenti consapevoli su rifiuti, mobilità, energia e spreco alimentare, i cui effetti vengono misurati in kg di CO2 non immessa nell’atmosfera. L’obiettivo è promuovere una presa di coscienza da parte di personale docente, alunni e famiglie sul contributo che ognuno può dare all’attenuazione dei cambiamenti climatici.
La scuola Secondaria di primo grado Saint-Roch di Aosta, la scuola Primaria Ponte di Pietra di Aosta, la Primaria di Challand Saint Victor e la scuola dell’infanzia Challand Saint Victor hanno da subito aderito al programma Green School, attivando azioni nei loro plessi inerenti uno o più dei sei pilastri tematici: acqua, energia, biodiversità, mobilità sostenibile, rifiuti e spreco alimentare.
Al termine di questo percorso le quattro scuole hanno documentato il lavoro svolto sul sito dedicato https://www.green-school.it/ e hanno presentato il loro percorso alla presenza della commissione valutatrice.
Tutte e quattro le scuole hanno ottenuto la certificazione che è stata consegnata loro dal comitato locale di Green School il 5 giugno.
Il progetto in Valle è promosso dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta Dipartimento Ambiente in collaborazione con la Cooperativa ERICA di Alba (CN), la Sovraintendenza agli Studi, l’ARPA Valle d’Aosta e C.V.A. S.p.A.
Gli istituti scolastici che intendono chiedere informazioni possono mandare una mail a manuela.sciutto@cooperica.it.
Green School è un progetto di Agenda 21 Laghi, Provincia di Varese, Centro per un appropriato sviluppo tecnologico (CAST), Università dell'Insubria, JRC Ispra. Il nuovo progetto Green School Italia è stato ideato dal Comitato Tecnico Scientifico Green School, ossia da Provincia di Varese, CAST, Università degli Studi dell’Insubria, Agenda 21 Laghi. Green School Italia prevede la sperimentazione di Green School in altri contesti italiani (Regione autonoma Valle d’Aosta, Città metropolitane di Cagliari e di Roma, Città e Provincia di Livorno) con lo scopo di sviluppare il programma integrandolo con i risultati positivi derivanti dal confronto con le altre realtà e portandolo ad un livello di esperienza nazionale da presentare alle sedi istituzionali opportune (MIUR e MITE) per un suo ulteriore riconoscimento di best practice italiana di educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale.
Documento pdf (313Kb)