Vai al contenuto principale


VallE d'Aosta SOSTENIBILE

VdA Sostenibile

Torna ad Aosta il CACTUS Film Festival

Giovedì 4 maggio, ad Aosta, ha preso avvio la terza edizione del Cactus International Children’s and Youth Film Festival con la presentazione di una selezione di cortometraggi internazionali provenienti da 22 Paesi destinati al giovane pubblico.

Il programma del Festival è ricco di eventi gratuiti che si susseguiranno fino al 14 maggio: incontri con autori appuntamenti cinematografici, attività ludico didattiche e laboratori creativi dedicati a bambini, giovani, famiglie e scuole con l’obiettivo di promuovere il confronto, l’inclusione sociale, la crescita culturale e la sostenibilità ambientale.
Nell’arco di dieci giornate, 5.300 studenti valdostani parteciperanno all’iniziativa che, partendo dal Cactus Village, una tensostruttura posta in Piazza Chanoux ad Aosta, si sviluppa nei principali luoghi della cultura e della socialità della città.

Nel corso dei laboratori proposti, saranno coinvolti anche gli alunni delle scuole secondarie di primo grado, destinatari del DopoScuola Lab, progetto contro la dispersione scolastica e a favore delle scuole del territorio, cofinanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e condotto in coprogettazione dalla Regione autonoma Valle d’Aosta, la Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, il CSV, la cooperativa Noie gli altri ed ENAIP VdA.

Il Cactus Film Festival, organizzato da Long Neck Doc ETS, è finanziato dal Comune di Aosta, la Regione autonoma Valle d’Aosta, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, la Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta e il CSV con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo.
Main sponsor è CVA SpA, mentre official partner sono Edileco e BCC Valdostana. Tra i partner ci sono anche la Biblioteca regionale “Bruno Salvadori” di Aosta, le Edizioni EL, la Cittadella dei Giovani di Aosta, ADAVA, Confcommercio Valle d’Aosta e Confindustria Valle d’Aosta. Copro Srl e Fastalp sono technical partner.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio della Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste e il CREIF dell’Alma Mater Studiorum di Bologna, in collaborazione con Arpa Valle d’Aosta, Babele Editore, Libreria Briviodue, C’era l’Acca Cooperativa Sociale, Unione regionale Cuochi della Valle d’Aosta – Associazione provinciale Cuochi Aosta, DonoDay, Eden Bistrot, Fondazione Centro di studi storico-letterari “Natalino Sapegno”, Forum delle Associazioni Familiari della Valle d’Aosta, Il Cielo in una Pentola, Inarttendu Smart Gallery, Istituzione Scolastica “Emile Lexert” di Aosta, Liceo Artistico di Aosta, Paolo Griffa al Caffè Nazionale, Pinsette, SFOM – Scuola di Formazione e Orientamento Musicale e The Cypher. I media partner sono Rai Kids, AostaSera, Netweek e Radio Proposta Aosta.