Vai al contenuto principale


VallE d'Aosta SOSTENIBILE

VdA Sostenibile

La Valle d’Aosta celebra la Giornata Internazionale dei Musei

Giovedì 18 maggio 2023, la Regione autonoma Valle d’Aosta, con l’Assessorato Opere pubbliche, Territorio e Ambiente e Beni e Attività culturali e l’Assessorato Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, celebra la 45° Giornata Internazionale dei Musei promossa dall’ICOM – International Council of Museums con il tema è “Musei, Sostenibilità e Benessere”. In questa occasione è previsto l’accesso gratuito a castelli, musei e siti archeologici della Valle d’Aosta.

Il Museo Regionale di Scienze naturali “Efisio Noussan” di Saint-Pierre propone due attività dedicate al benessere e alla sostenibilità: la mattina del 18 maggio ci si potrà avvicinare allo yoga guidati da un’istruttrice, seguire una guida escursionistica-naturalistica lungo la Dora Baltea e infine visitare il museo. Nel pomeriggio i partecipanti partiranno dal castello di Sarre per arrivare fino al museo di scienze naturali esplorando la biodiversità naturale del territorio. L’escursione si concluderà alla Cofruit di Saint-Pierre con la degustazione di prodotti tipici. Essendo i posti limitati, è necessaria la prenotazione.

Il 18 e il 19 maggio, al MAR-Museo Archeologico Regionale è previsto un workshop sul ruolo e significato dei musei nelle nostre comunità a cui parteciperanno le istituzioni e le associazioni culturali e di volontariato, le scuole, il Convitto Federico Chabod, gli stakeholder, i cittadini del quartiere e il CUVDA.


Nella mattina del 18 maggio il Castello Gamba, Museo di Arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta, propone alcune attività didattiche destinate alle scuole e diversificate a seconda dell’età dei partecipanti, mentre nel pomeriggio sarà possibile visitare i depositi del museo alla scoperta della parte “nascosta” di questo museo d’avanguardia. È necessaria la prenotazione.

Queste iniziative sottolineano il ruolo fondamentale dei musei nella promozione dell’inclusività attraverso programmi educativi, mostre, eventi culturali e attività di sensibilizzazione, contribuendo così al benessere e alla crescita sostenibile delle comunità locali. Il museo favorisce il dialogo con il territorio, aprendosi alla partecipazione di tutti, abbattendo le barriere sociali e puntando su progetti per crescita sostenibile, salute e benessere, responsabilità sociale, sostenibilità ambientale.

www.museoscienze.vda.it

www.castellogamba.vda.it