Giovedì 18 maggio 2023, la Regione autonoma Valle d’Aosta, con l’Assessorato Opere pubbliche, Territorio e Ambiente e Beni e Attività culturali e l’Assessorato Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, celebra la 45° Giornata Internazionale dei Musei promossa dall’ICOM – International Council of Museums con il tema è “Musei, Sostenibilità e Benessere”. In questa occasione è previsto l’accesso gratuito a castelli, musei e siti archeologici della Valle d’Aosta.
Il Museo Regionale di Scienze naturali “Efisio Noussan” di Saint-Pierre propone due attività dedicate al benessere e alla sostenibilità: la mattina del 18 maggio ci si potrà avvicinare allo yoga guidati da un’istruttrice, seguire una guida escursionistica-naturalistica lungo la Dora Baltea e infine visitare il museo. Nel pomeriggio i partecipanti partiranno dal castello di Sarre per arrivare fino al museo di scienze naturali esplorando la biodiversità naturale del territorio. L’escursione si concluderà alla Cofruit di Saint-Pierre con la degustazione di prodotti tipici. Essendo i posti limitati, è necessaria la prenotazione.
Il 18 e il 19 maggio, al MAR-Museo Archeologico Regionale è previsto un workshop sul ruolo e significato dei musei nelle nostre comunità a cui parteciperanno le istituzioni e le associazioni culturali e di volontariato, le scuole, il Convitto Federico Chabod, gli stakeholder, i cittadini del quartiere e il CUVDA.
Nella mattina del 18 maggio il Castello Gamba, Museo di Arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta, propone alcune attività didattiche destinate alle scuole e diversificate a seconda dell’età dei partecipanti, mentre nel pomeriggio sarà possibile visitare i depositi del museo alla scoperta della parte “nascosta” di questo museo d’avanguardia. È necessaria la prenotazione.
Queste iniziative sottolineano il ruolo fondamentale dei musei nella promozione dell’inclusività attraverso programmi educativi, mostre, eventi culturali e attività di sensibilizzazione, contribuendo così al benessere e alla crescita sostenibile delle comunità locali. Il museo favorisce il dialogo con il territorio, aprendosi alla partecipazione di tutti, abbattendo le barriere sociali e puntando su progetti per crescita sostenibile, salute e benessere, responsabilità sociale, sostenibilità ambientale.