Vai al contenuto principale


VallE d'Aosta SOSTENIBILE

VdA Sostenibile

Premio Bilanci di Sostenibilità 2023: menzione speciale a CVA

Ambiente, Sociale e Governance: il 17 aprile 2023, presso la sala Buzzati della Fondazione Corriere, si è svolta la premiazione della seconda edizione del “Premio Bilanci di sostenibilità 2023”, promossa dal Corriere della Sera, dall’inserto Buone Notizie e dalla rete NeXt Nuova economia per tutti.

Dodici sono i nuovi vincitori del 2023, premiati da Luca Raffaele, direttore generale di NeXt e Elisabetta Soglio, responsabile di Buone Notizie, i primi tre piazzati per ciascuna delle quattro categorie individuate: piccole, medie, grandi aziende e Ets. Sono state assegnate diciassette menzioni speciali, due delle quali assegnate direttamente dal partner dell’edizione 2023, Forever Bambù, e consegnate dall’AD Mauro Lajo.

Tra gli ospiti erano presenti il presidente di Fondazione Symbola Ermete Realacci, la portavoce del Forum Terzo Settore Vanessa Pallucchi, la presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Milano Marcella Caradonna, la vicepresidente di Confindustria Katia Da Ros, l’economista Leonardo Becchetti.

Scopo della competizione è di incentivare, raccontare le buone pratiche di sostenibilità e supportare tutte le imprese che si impegnano concretamente per la sostenibilità ambientale, economica e sociale. Il bilancio sociale è stato il focus della competizione: la rendicontazione non finanziaria è stata infatti analizzata e valutata da una rete di esperti in base a standard quali-quantitativi internazionali.

A rappresentare le realtà imprenditoriali sostenibili valdostane, CVA SpA, rappresentata dall’ing. Enrico De Gerolamo, che si è misurata con 170 imprese ed enti nazionali impegnati sui pilastri ESG (Environment, Social, Governance) e che hanno pubblicato il bilancio di sostenibilità 2021 ottenendo una menzione speciale per il “miglior rapporto con la comunità”. CVA, definita vera e propria community company avente tra gli obiettivi principali l’attenzione al territorio, ha raccontato la propria buona pratica proprio con la redazione del suo quinto bilancio di sostenibilità e con un piano strategico pienamente coerente con i pilastri ESG.

Consegna dei riconoscimenti: https://video.corriere.it/premio-bilancio-sostenibilita-2023-consegna-riconoscimento-12-vincitori/fc476e0e-dcf5-11ed-b884-540b951aaf79