Sostenuto dal Ministero del Lavoro, dalla Regione autonoma Valle d'Aosta, dal Csv e dalla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta e finanziato nell'ambito della co-progettazione (DGR 1254 del 23/11/2020), il progetto "Bread&Roses" promuove comportamenti più responsabili nell'ambito dell'alimentazione e dei suoi impatti sulla salute e sull'ambiente, contribuendo così a un futuro più sostenibile per tutti.
L'iniziativa mira a includere un pubblico diversificato, incoraggiandolo ad essere protagonista del cambiamento, con una particolare sensibilità verso coloro che versano in situazioni di particolare fragilità economica e sociale, e ha l'obiettivo di favorire processi di cambiamento verso scelte alimentari e stili di vita più salutari, concentrandosi su tematiche quali l'alimentazione consapevole, l'educazione alimentare, la produzione locale e sostenibile, il rispetto per la terra e gli animali, la lotta contro lo spreco alimentare e la valorizzazione degli scarti.
Da maggio a luglio il programma prevede una varietà di attività coinvolgenti, tutte gratuite, come tavole rotonde, serate informative, laboratori di cucina, esperienze sul campo, laboratori sulla preparazione di merende sane, conferenze, proiezioni di documentari, screening di prevenzione, corsi di Mindfulness e di canto e percussioni. L'obiettivo è quello di coinvolgere attivamente i partecipanti e consentire loro di vivere un'esperienza diretta e significativa.
Un aspetto rilevante del progetto "Bread&Roses" è la sua attenzione alla distribuzione territoriale delle attività, cercando di raggiungere tutte le aree, non solo i centri urbani principali. Le diverse associazioni partner del progetto - Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale - A.L.I.Ce. Valle d'Aosta, Associazione agricoltura biologica e biodinamica Valle d’Aosta aps, Libertas Valle d’Aosta, Valle Virtuosa - si impegnano nella realizzazione delle attività, portando competenze diverse e approcci multidisciplinari.