Vai al contenuto principale


VallE d'Aosta SOSTENIBILE

VdA Sostenibile

Tutte le storie

Scopri come altri cittadini, imprese, enti e/o organizzazioni hanno implementato gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU! Condividere le proprie Storie di sostenibilità è fondamentale ed è un primo importante passo per realizzare l'Agenda 2030 ONU

Le storie raccontate in questa sezione forniscono vari esempi di buone pratiche da poter adottare nella tua realtà locale, lasciati ispirare!


Puoi trovare la storia che stai cercando filtrando i contenuti per Anno, Area tematica ed Obiettivo Regionale.
Troverai 17 aree tematiche di riferimento ognuna corrispondente ad uno specifico obiettivo dell'Agenda 2030 ONU, e 5 Obiettivi Regionali corrispondenti alle 5 priorità della Strategia di Sviluppo Sostenibile della regione. 

  • Valle d'Aosta più sociale Valle d'Aosta più vicina ai cittadini Salute e benessere

    Montagna Slow VdA 2023

    di: Slow Medicine, Slow Food Aosta, ISDE Medici per l’ambiente
    Montagna Slow VdA 2023

    Slow Medicine, Slow Food Aosta e ISDE Medici per l'ambiente organizzano l'evento "Montagna Slow VDA 2023" il cui obiettivo principale è diffondere la consapevolezza che l’attività fisica moderata svolta nell'ambiente naturale montano e la corretta alimentazione basata su prodotti locali hanno effetti positivi sulla salute.

    Attraverso una serie di eventi, tra cui visite artistiche, escursioni guidate e degustazioni di prodotti locali, si intende mettere in luce il legame tra la salute delle persone e la salute dell'ambiente. Grazie alla partecipazione di artisti locali, esperti di salute e guide naturalistiche si potrà vivere un’esperienza completa che coinvolge cultura, tradizioni e bellezze naturali del territorio.

    Il primo appuntamento, venerdì 23 giugno 2023, include la visita al Rifugio e al sito archeologico del Mt. Fallère accompagnati dall’artista Siro Viérin che illustrerà le sue opere d’arte in legno. La dott.ssa Sandra Vernero fornirà preziose informazioni sulla relazione tra montagna e salute. Dopo un pranzo tipico presso il rifugio Mt. Fallère l’archeologo Luca Raiteri e la dott.ssa Ambra Idone ci condurranno a visitare il sito archeologico del Mt. Fallère.

    Il secondo appuntamento, sabato 1 luglio 2023, si svolgerà nella valle della segale nel Parco del Gran Paradiso. La giornata inizierà con una colazione a base di prodotti locali presso Le Barmé de l'Ours a Rhêmes St. Georges e un’escursione guidata alla scoperta dei tesori naturali del Parco. Il pranzo conviviale a base di segale, formaggi, polenta e spezzatino con carne autoctona sarà seguito dalla presentazione del progetto "la Vallée du Seigle". Al ritorno si potrà visitare il forno di Rhêmes di St. Georges con eventuali dimostrazioni di panificazione e presentazione di vini prodotti localmente.

    Il terzo appuntamento, sabato 29 luglio 2023, comporta un viaggio culinario nei prati di Pontboset. Si inizierà con una passeggiata ai "ponti e orridi" accompagnati da una guida naturalistica. Prima della partenza, si potranno apprendere informazioni preziose sulla salute legata alla montagna. Successivamente al pranzo al ristorante La Louye su la Goumba con prodotti locali e erbe spontanee ci sarà l’opportunità di visitare il forno e i due pozzi che hanno svolto un ruolo importante nella gestione dell'acqua nella zona.

    Dove è stato realizzato il progetto:
    Valle d'Aosta
  • Valle d'Aosta più verde Valle d'Aosta più vicina ai cittadini Salute e benessere Consumo e produzione responsabili

    Bread&Roses

    di: Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, Regione autonoma Valle d'Aosta, Csv VdA , Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta con A.L.I.Ce. Valle d'Aosta, Associazione agricoltura biologica e biodinamica Valle d’Aosta aps, Libertas Valle d’Aosta, Valle Virtuosa
    Bread&Roses

    Sostenuto dal Ministero del Lavoro, dalla Regione autonoma Valle d'Aosta, dal Csv e dalla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta e finanziato nell'ambito della co-progettazione (DGR 1254 del 23/11/2020), il progetto "Bread&Roses" promuove comportamenti più responsabili nell'ambito dell'alimentazione e dei suoi impatti sulla salute e sull'ambiente, contribuendo così a un futuro più sostenibile per tutti.

    L'iniziativa mira a includere un pubblico diversificato, incoraggiandolo ad essere protagonista del cambiamento, con una particolare sensibilità verso coloro che versano in situazioni di particolare fragilità economica e sociale, e ha l'obiettivo di favorire processi di cambiamento verso scelte alimentari e stili di vita più salutari, concentrandosi su tematiche quali l'alimentazione consapevole, l'educazione alimentare, la produzione locale e sostenibile, il rispetto per la terra e gli animali, la lotta contro lo spreco alimentare e la valorizzazione degli scarti.

    Da maggio a luglio il programma prevede una varietà di attività coinvolgenti, tutte gratuite, come tavole rotonde, serate informative, laboratori di cucina, esperienze sul campo, laboratori sulla preparazione di merende sane, conferenze, proiezioni di documentari, screening di prevenzione, corsi di Mindfulness e di canto e percussioni. L'obiettivo è quello di coinvolgere attivamente i partecipanti e consentire loro di vivere un'esperienza diretta e significativa.

    Un aspetto rilevante del progetto "Bread&Roses" è la sua attenzione alla distribuzione territoriale delle attività, cercando di raggiungere tutte le aree, non solo i centri urbani principali. Le diverse associazioni partner del progetto - Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale - A.L.I.Ce. Valle d'Aosta, Associazione agricoltura biologica e biodinamica Valle d’Aosta aps, Libertas Valle d’Aosta, Valle Virtuosa -  si impegnano nella realizzazione delle attività, portando competenze diverse e approcci multidisciplinari.

    Dove è stato realizzato il progetto:
    Valle d'Aosta
    Sito web per approfondimenti:
    https://breaderoses.it/
  • Valle d'Aosta più sociale Valle d'Aosta più verde Valle d'Aosta più vicina ai cittadini Sconfiggere la povertà Sconfiggere la fame Salute e benessere Istruzione di qualità Lotta contro il cambiamento climatico Vita sott’acqua Vita sulla Terra

    GUIDE DES PARESSEUX POUR SAUVER LA PLANETE

    di: Onu
    GUIDE DES PARESSEUX POUR SAUVER LA PLANETE

    La "Guide des paresseux pour sauver la planète" ricorda che ognuno di noi può contribuire alla salvaguardia del pianeta e alla riduzione delle disuguaglianze. Gli alunni, analizzando le azioni elencate nella guida, si rendono conto di poter essere protagonisti del processo cambiamento partendo dalle piccole azioni e che gli obiettivi di Agenda 2030 non riguardano solo le istituzioni.

    Beneficiari:
    Studenti scuola secondaria di primo grado
    Dove è stato realizzato il progetto:
    I.S. E. LEXERT
  • Valle d'Aosta più sociale Valle d'Aosta più vicina ai cittadini Salute e benessere Energia pulita e accessibile Ridurre le disuguaglianze Vita sulla Terra Partnership per gli obiettivi

    Giri d'Energia

    di: CVA
    Giri d'Energia

    Dalla Diga di Place Moulin, al lago Miserin, fino all'impianto adiacente alle cascate di Lillaz, si può come la forza dell'acqua diventa energia. Dodici Itinerari per conoscere la Valle d'Aosta e lo straordinario patrimonio produttivo di CVA con i suoi 3 miliardi di kWh di energia pulita.

    Questo rappresentano i Giri d’Energia di CVA, il tour originale che permette di far conoscere da vicino il patrimonio straordinario di tecnologia perfettamente in simbiosi con l’ambiente. L’iniziativa è dedicata a residenti, turisti, famiglie e scuole che desiderano toccare con mano la simbiosi perfetta tra la forza della natura e l’ingegno dell’uomo.

    Nel 2022 i Giri d’Energia diventeranno Inclusivi, sono stati infatti mappati i percorsi per il loro grado di accessibilità, fornendo le indicazioni necessarie a valutare le difficoltà degli itinerari in ragione delle necessità individuali, comprendendo in queste una valutazione della percorribilità dei tragitti con carrozzina e passeggini. Ogni Giro d’Energia sarà poi dotato di una audio guida per le persone non vedenti e di video nel linguaggio dei segni. All’iniziativa hanno collaborato anche le associazioni di volontariato regionali interessate al tema.

    Beneficiari:
    Comunità e Cittadini
    Dove è stato realizzato il progetto:
    Territorio valdostano
    Sito web per approfondimenti:
    https://www.cvaspa.it/giri-denergia
  • Valle d'Aosta più sociale Valle d'Aosta più verde Valle d'Aosta più vicina ai cittadini Salute e benessere Energia pulita e accessibile Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili Partnership per gli obiettivi

    CVA Energie con CoDiVDA per favorire l’inclusione sociale

    di: CVA Energie
    CVA Energie con CoDiVDA per favorire l’inclusione sociale

    L’impegno di CVA Energie per la sostenibilità non si ferma solo al livello ambientale, ma si estende anche a quello sociale. Il sostegno del territorio da cui nasce è un aspetto fondamentale, che caratterizza il Gruppo societario. Per queste ragioni, è stato instaurato un accordo di collaborazione con il Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta (Co.Di.VdA) finalizzato a generare nuove sinergie fra due realtà che hanno l’interesse comune di favorire l’inclusione sociale.

    La complessità di un mercato elettrico in costante mutamento, rende più difficile essere consapevoli di cosa stia succedendo: infatti, parte dell’accordo prevede una serie di incontri informativi e di approfondimento sul tema energia, che possano rispondere ai dubbi e alle incertezze dei clienti finali sulla bolletta e sull’ormai prossima conclusione del servizio di maggior tutela. Tali incontri saranno organizzati da personale qualificato di CVA Energie, a beneficio delle organizzazioni federate e degli associati di Co.Di.VdA, proprio per sensibilizzare l’utenza su un impiego energetico consapevole e sostenibile, nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente.

    Inoltre, per coloro che indicheranno il codice promozionale relativo alla propria organizzazione federata a Co.Di.VdA al momento del passaggio di fornitura elettrica con CVA Energie, in omaggio sarà incluso il pacchetto di Family Coach AON, un supporto da parte di un team multidisciplinare composto da psicologi, medici, infermieri e assistenti sociali in grado affrontare qualsiasi situazione di fragilità e di individuare la migliore soluzione per la gestione quotidiana del proprio caro.

    Beneficiari:
    Comunità e Associazioni dei Disabili valdostane
    Dove è stato realizzato il progetto:
    Territorio valdostano
    Sito web per approfondimenti:
    https://www.cvaenergie.it/
  • Valle d'Aosta più vicina ai cittadini Salute e benessere Energia pulita e accessibile Imprese, innovazione e infrastrutture

    CVA Energie sostiene gli sport invernali valdostani

    di: CVA Energie
    CVA Energie sostiene gli sport invernali valdostani

    Con il rinnovo del protocollo d'intesa con il Comitato Fisi-Asiva, CVA Energie supporta le discipline invernali e fornisce sostegno economico agli Sci club che lo richiedono, instaurando un rapporto di collaborazione reciproca.

    È infatti stato messo a disposizione di ogni Sci Club, che sia titolare di una fornitura energetica con CVA Energie, una sponsorizzazione di 1.000 euro. Inoltre, viene riconosciuto ad ogni Sci Club aderente un ulteriore contributo di 10 euro per ogni nuovo cliente che indichi il codice promozionale dello Sci Club che desidera sostenere. Infine, nel caso in cui uno Sci Club organizzi una giornata o un corso gratuito per i ragazzi delle scuole, CVA Energie si impegna economicamente a favore dell'iniziativa.

    Questa collaborazione offre la possibilità ai singoli Sci Club di avere un sostegno economico per i propri progetti sportivi, diventando allo stesso tempo promotori dell'energia sostenibile della Valle d’Aosta, di cui poter essere i primi e orgogliosi ambasciatori. Nell’alveo di questo progetto, è interessante sottolineare che CVA Energie è anche il fornitore ufficiale delle Funivie Valdostane per il triennio 2020-2022: 163 impianti di risalita distribuiti in 21 stazioni sciistiche usano l’energia pulita di CVA.

    Beneficiari:
    Comunità e sport invernali valdostani
    Dove è stato realizzato il progetto:
    Territorio valdostano
    Sito web per approfondimenti:
    https://www.cvaenergie.it/
  • Valle d'Aosta più sociale Valle d'Aosta più vicina ai cittadini Salute e benessere Energia pulita e accessibile Città e comunità sostenibili Vita sulla Terra

    CVA eBiketour

    di: CVA
    CVA eBiketour

    CVA eBiketour è un progetto di CVA che ha come obbiettivo la promozione di modalità di trasporto sostenibili, attraverso un percorso ciclo-turistico a tappe, con biciclette a pedalata assistita.

    Per ogni tappa CVA mette a disposizione un istruttore qualificato che accompagna i ciclisti lungo il percorso in sella a delle e-bike fornite da CVA o dal partecipante. Grazie alla collaborazione con le Amministrazioni Comunali interessate, CVA eBiketour permette di esplorare alcuni tra gli angoli più belli della Valle d’Aosta in modo pulito, divertente e sostenibile.

    Beneficiari:
    Comunità e Cittadini
    Dove è stato realizzato il progetto:
    Territorio valdostano
    Sito web per approfondimenti:
    https://cvaspa.it/
  • Valle d'Aosta più sociale Valle d'Aosta più vicina ai cittadini Salute e benessere Energia pulita e accessibile Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili Vita sulla Terra Partnership per gli obiettivi

    Diverse bici

    di: CVA
    Diverse bici

    La mobilità è libertà. Oggi sono disponibili mezzi che rispettano l’ambiente e permettono a tutti di poter godere dei vantaggi dello spostamento per divertimento, sport, salute e lavoro.

    In collaborazione con l’ ISILTP di Verrès, CVA ha permesso di vivere l’esperienza della guida su mezzi pensati per la mobilità, in presenza di diverse disabilità. L’evento si è svolto sabato 28 agosto 2021 nei pressi del bacino CVA di Brusson.

    Nell’ottica di favorire l’inclusione sociale e ridurre le disuguaglianze, CVA ha anche sostenuto l’ISITILP di Verrès con la donazione di 3 mezzi speciali che hanno permesso ai ragazzi disabili dell’istituto di spostarsi come gli altri, sempre in sicurezza con la collaborazione degli educatori

    Beneficiari:
    Comunità e Cittadini
    Dove è stato realizzato il progetto:
    Territorio valdostano
    Sito web per approfondimenti:
    https://cvaspa.it/sostenibilita
  • Valle d'Aosta più sociale Salute e benessere Energia pulita e accessibile Vita sulla Terra

    Retreat Center AostaValley

    di: Fienile Animato Onlus
    Retreat Center AostaValley

    Il progetto Retreat Center AostaValley ha per obiettivo il benessere psico fisico dei partecipanti attraverso la realizzazione di un Centro di Equine Therapy e Pet-Therapy specificatamente ideato e realizzato dal recupero di terreni di montagna abbandonati.

    Il recupero dei terreni ha permesso la realizzazione di una struttura a impatto ambientale zero grazie all'utilizzo delle risorse reperibili in loco, all'utilizzo esclusivo di energia da impianto solare e dall'adozione di tecniche di permacoltura e tecniche tradizionali di cura della Terra.

    Gli obiettivi sono stati quindi: la Cura dell'ambiente di montagna, la Cura degli Animali partecipanti (cavalli, cani e gatti) e la Cura del benessere dei partecipanti (adolescenti e adulti).

    Beneficiari:
    Adolescenti e adulti con traumi psicologici e fisici
    Dove è stato realizzato il progetto:
    Chatillon
  • Valle d'Aosta più sociale Salute e benessere Ridurre le disuguaglianze

    MISMI: Servizi Vicini alle Persone

    di: Azienda Ausl VdA, Piano di Zona, Comune di Aosta, Regione VdA, Tarantaise, Dipartimento della Savoia (FR), e finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Alcotra
    MISMI: Servizi Vicini alle Persone

    Oltre ai servizi di prossimità di carattere assistenziale e sanitario, MisMi propone anche iniziative per favorire l’incontro e la socializzazione, come le passeggiate nella natura. L'obiettivo è la prevenzione del disagio e della solitudine, che spesso inizia nei luoghi di vita e non nei luoghi della malattia. Muoversi a piedi rappresenta qualcosa di più di un’attività sportiva, è un’occasione per incontrare persone, scambiare qualche parola, passare del tempo insieme e aprire nuove possibilità di socializzazione.

    Beneficiari:
    Famiglie, aree marginali e anziani
    Dove è stato realizzato il progetto:
    Regione VdA e Tarantaise

Filtra