Vai al contenuto principale


VallE d'Aosta SOSTENIBILE

VdA Sostenibile

Tutte le storie

Scopri come altri cittadini, imprese, enti e/o organizzazioni hanno implementato gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU! Condividere le proprie Storie di sostenibilità è fondamentale ed è un primo importante passo per realizzare l'Agenda 2030 ONU

Le storie raccontate in questa sezione forniscono vari esempi di buone pratiche da poter adottare nella tua realtà locale, lasciati ispirare!


Puoi trovare la storia che stai cercando filtrando i contenuti per Anno, Area tematica ed Obiettivo Regionale.
Troverai 17 aree tematiche di riferimento ognuna corrispondente ad uno specifico obiettivo dell'Agenda 2030 ONU, e 5 Obiettivi Regionali corrispondenti alle 5 priorità della Strategia di Sviluppo Sostenibile della regione. 

  • Valle d'Aosta più sociale Ridurre le disuguaglianze

    Mille sfumature di umanità

    di: CSV VdA in collaborazione con Regione autonoma Valle d'Aosta, Comune di Aosta e Azienda USL
    Mille sfumature di umanità

    Il progetto Champs, grazie alla collaborazione di diverse organizzazioni guidate dalla capofila Amref Health Africa Onlus Italia in partenariato con CSVnet, si impegna attivamente nella lotta contro le discriminazioni e i pregiudizi rivolti agli afrodiscendenti organizzando diverse iniziative volte a sensibilizzare la comunità e contrastare il razzismo.

    L'evento "Mille sfumature di umanità" si è svolto il 18 maggio ed è stato articolato in diversi momenti. Tra questi, un worldcafé al mattino ha permesso il confronto e la discussione in piccoli gruppi, coinvolgendo insegnanti, studenti, dirigenti scolastici, operatori sanitari e giornalisti. Alcuni rappresentanti degli AFAR (Afrodescendants Fighting Against Racism) hanno partecipato all'evento per condividere le proprie esperienze e sensibilizzare sulla necessità di combattere il razzismo anti-nero, promuovendo un cambiamento di mentalità e favorendo un atteggiamento di inclusione nella società.

    Nel pomeriggio, si è tenuto un laboratorio artistico curato dall'Associazione Uniendo Raices, insieme al SAI e ai volontari, che ha esplorato il tema attraverso un viaggio nel mondo dei capelli e delle pettinature tipiche della cultura afro, nonché dei diversi modi di indossare il velo.

    La giornata si è conclusa con una tavola rotonda intitolata "Mille sfumature di umanità", aperta a tutta la popolazione. Durante la tavola rotonda, sono state condivise buone pratiche e strumenti per contrastare le discriminazioni. Inoltre, sono stati presentati i risultati di un questionario rivolto al mondo della scuola e della sanità valdostana, al fine di analizzare la situazione locale e individuare eventuali criticità da affrontare.

    Dove è stato realizzato il progetto:
    Valle d'Aosta
  • Valle d'Aosta più sociale Valle d'Aosta più vicina ai cittadini Salute e benessere Energia pulita e accessibile Ridurre le disuguaglianze Vita sulla Terra Partnership per gli obiettivi

    Giri d'Energia

    di: CVA
    Giri d'Energia

    Dalla Diga di Place Moulin, al lago Miserin, fino all'impianto adiacente alle cascate di Lillaz, si può come la forza dell'acqua diventa energia. Dodici Itinerari per conoscere la Valle d'Aosta e lo straordinario patrimonio produttivo di CVA con i suoi 3 miliardi di kWh di energia pulita.

    Questo rappresentano i Giri d’Energia di CVA, il tour originale che permette di far conoscere da vicino il patrimonio straordinario di tecnologia perfettamente in simbiosi con l’ambiente. L’iniziativa è dedicata a residenti, turisti, famiglie e scuole che desiderano toccare con mano la simbiosi perfetta tra la forza della natura e l’ingegno dell’uomo.

    Nel 2022 i Giri d’Energia diventeranno Inclusivi, sono stati infatti mappati i percorsi per il loro grado di accessibilità, fornendo le indicazioni necessarie a valutare le difficoltà degli itinerari in ragione delle necessità individuali, comprendendo in queste una valutazione della percorribilità dei tragitti con carrozzina e passeggini. Ogni Giro d’Energia sarà poi dotato di una audio guida per le persone non vedenti e di video nel linguaggio dei segni. All’iniziativa hanno collaborato anche le associazioni di volontariato regionali interessate al tema.

    Beneficiari:
    Comunità e Cittadini
    Dove è stato realizzato il progetto:
    Territorio valdostano
    Sito web per approfondimenti:
    https://www.cvaspa.it/giri-denergia
  • Valle d'Aosta più sociale Valle d'Aosta più verde Valle d'Aosta più vicina ai cittadini Salute e benessere Energia pulita e accessibile Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili Partnership per gli obiettivi

    CVA Energie con CoDiVDA per favorire l’inclusione sociale

    di: CVA Energie
    CVA Energie con CoDiVDA per favorire l’inclusione sociale

    L’impegno di CVA Energie per la sostenibilità non si ferma solo al livello ambientale, ma si estende anche a quello sociale. Il sostegno del territorio da cui nasce è un aspetto fondamentale, che caratterizza il Gruppo societario. Per queste ragioni, è stato instaurato un accordo di collaborazione con il Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta (Co.Di.VdA) finalizzato a generare nuove sinergie fra due realtà che hanno l’interesse comune di favorire l’inclusione sociale.

    La complessità di un mercato elettrico in costante mutamento, rende più difficile essere consapevoli di cosa stia succedendo: infatti, parte dell’accordo prevede una serie di incontri informativi e di approfondimento sul tema energia, che possano rispondere ai dubbi e alle incertezze dei clienti finali sulla bolletta e sull’ormai prossima conclusione del servizio di maggior tutela. Tali incontri saranno organizzati da personale qualificato di CVA Energie, a beneficio delle organizzazioni federate e degli associati di Co.Di.VdA, proprio per sensibilizzare l’utenza su un impiego energetico consapevole e sostenibile, nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente.

    Inoltre, per coloro che indicheranno il codice promozionale relativo alla propria organizzazione federata a Co.Di.VdA al momento del passaggio di fornitura elettrica con CVA Energie, in omaggio sarà incluso il pacchetto di Family Coach AON, un supporto da parte di un team multidisciplinare composto da psicologi, medici, infermieri e assistenti sociali in grado affrontare qualsiasi situazione di fragilità e di individuare la migliore soluzione per la gestione quotidiana del proprio caro.

    Beneficiari:
    Comunità e Associazioni dei Disabili valdostane
    Dove è stato realizzato il progetto:
    Territorio valdostano
    Sito web per approfondimenti:
    https://www.cvaenergie.it/
  • Valle d'Aosta più sociale Valle d'Aosta più vicina ai cittadini Salute e benessere Energia pulita e accessibile Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili Vita sulla Terra Partnership per gli obiettivi

    Diverse bici

    di: CVA
    Diverse bici

    La mobilità è libertà. Oggi sono disponibili mezzi che rispettano l’ambiente e permettono a tutti di poter godere dei vantaggi dello spostamento per divertimento, sport, salute e lavoro.

    In collaborazione con l’ ISILTP di Verrès, CVA ha permesso di vivere l’esperienza della guida su mezzi pensati per la mobilità, in presenza di diverse disabilità. L’evento si è svolto sabato 28 agosto 2021 nei pressi del bacino CVA di Brusson.

    Nell’ottica di favorire l’inclusione sociale e ridurre le disuguaglianze, CVA ha anche sostenuto l’ISITILP di Verrès con la donazione di 3 mezzi speciali che hanno permesso ai ragazzi disabili dell’istituto di spostarsi come gli altri, sempre in sicurezza con la collaborazione degli educatori

    Beneficiari:
    Comunità e Cittadini
    Dove è stato realizzato il progetto:
    Territorio valdostano
    Sito web per approfondimenti:
    https://cvaspa.it/sostenibilita
  • Valle d'Aosta più connessa Valle d'Aosta più intelligente Valle d'Aosta più sociale Sconfiggere la povertà Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi

    Insieme per la Scuola: dona un caffè per il futuro dei giovani

    di: CVA Energie
    Insieme per la Scuola: dona un caffè per il futuro dei giovani

    CVA Energie e il Distretto Rotaract 2031 (Valle d’Aosta e Piemonte) hanno lanciato l’iniziativa “Insieme per la scuola: dona un caffè per il futuro dei giovani”. Il progetto propone una raccolta fondi attraverso la piattaforma di crowd funding CrowdForLife (Crédit Agricole) finalizzata all’acquisto di PC e tablet per gli studenti delle scuole di primo e secondo grado, sia pubbliche che paritarie.

    Questa iniziativa, tesa a garantire la parità di accesso all’istruzione a tutti gli studenti delle scuole superiori della Valle d’Aosta e del Piemonte, rientra nell’obiettivo 4 degli SDGs (Sustainable Development Goals), che si pone come fine quello di fornire un’educazione di qualità, equa, inclusiva e opportunità di apprendimento uguali per tutti.

    L’Assessorato all’Istruzione e la Sovrintendenza agli Studi delle regioni Piemonte e Valle d’Aosta, distribuiranno agli studenti che ne hanno necessità i devices digitali che verranno acquistati tramite i fondi raccolti per l’ammontare di 60.000 euro, accordando la priorità ai ragazzi e alle ragazze che si trovano in situazioni di particolare difficoltà.

    Beneficiari:
    Studenti delle scuole superiori della Valle d’Aosta e del Piemonte
    Dove è stato realizzato il progetto:
    Online / Offline
  • Valle d'Aosta più sociale Valle d'Aosta più vicina ai cittadini Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni solide Partnership per gli obiettivi

    "Costruire il cambiamento" per combattere disuguaglianze e stereotipi: nasce il nuovo progetto di DORA - Donne in Valle d'Aosta

    di: Associazione DORA - Donne in Valle d'Aosta
    "Costruire il cambiamento" per combattere disuguaglianze e stereotipi: nasce il nuovo progetto di DORA - Donne in Valle d'Aosta

    Formazione, comunicazione e arte per promuovere il superamento delle disuguaglianze e la valorizzazione delle differenze. Cambiare una certa visione del mondo, promuovendo il superamento delle disuguaglianze e la valorizzazione delle differenze e lottando contro gli stereotipi di genere per arrivare ad avere reali pari opportunità, è possibile.

    Si tratta però di un percorso non semplice e graduale, in cui la formazione, l’informazione e l’arte rappresentano degli strumenti fondamentali finalizzati alla sensibilizzazione su queste tematiche: da questo nasce il progetto “Costruire il cambiamento”, presentato dall’associazione DORA – Donne in Valle d’Aosta, in partenariato con Arcigay – Queer VdA. Attraverso una indagine online sulla situazione delle donne, rubriche su mezzi di informazione online e radiofonici, concerti, incontri on line di informazione/formazione si è cercato di fornire strumenti di riflessione sulla situazione delle donne e su eventuali interventi per il cambiamento della situazione.

    In particolare il corso sul bilancio di genere e partecipato rivolto alle amministratrici e funzionari degli enti locali e del volontariato si è cercato di fornire gli strumenti utili per la redazione di bilanci che tengano conto delle ricadute sulle donne. Il progetto è ancora in corso, l’indagine ha ottenuto un ottimo riscontro e i dati emersi sono stati presentati, si sta pensando ad una traduzione per farla compilare alle donne immigrate presenti in Valle.

    Beneficiari:
    popolazione valdostana in generale, in particolare le donne
    Dove è stato realizzato il progetto:
    In Valle d'Aosta
  • Valle d'Aosta più connessa Valle d'Aosta più sociale Valle d'Aosta più vicina ai cittadini Sconfiggere la povertà Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili Partnership per gli obiettivi

    Valle d'Aosta connessa: Journéesfluides

    di: Consorzio Unico Valle d'Aosta
    Valle d'Aosta connessa: Journéesfluides

    L'evento nasce dall' idea di 40 imprenditori valdostani, fondatori del neonato Consorzio Unico Valle d'Aosta, per sviluppare il bioregionalismo e rendere più forte l'economia turistica del territorio attraverso quella che diventerà, in primavera, una “fiera diffusa” rivolta al pubblico e alle pmi.

    La pandemia ha fortemente impattato l'industria degli eventi. Per questo abbiamo progettato un nuovo modello di fare economia, la fiera diffusa. Ma perché connetterla ai larici nei nostri boschi? Mentre passeggiavamo in una delle nostre bellissime aziende valdostane ci siamo posti questa domanda: "Radici che connettono gli Alberi: può funzionare lo stesso meccanismo per gli Uomini?"

    Gli alberi sembrano degli individui solitari, ma la terra sotto i nostri piedi ci dice un’altra cosa. Gli alberi parlano in segreto e fanno scambi. Come? Utilizzando la rete dei funghi gli alberi scambiano tra loro anche nutrimento e informazioni. Questo sistema di connessione e comunicazione è stato chiamato Wood Wide Web. Il fluire delle risorse che servono per vivere in abbondanza, avviene attraverso le relazioni. Gli scienziati si chiedono perché le piante si comportano in un modo che pare altruistico: Noi pensiamo che l'intelligenza della natura segua un ordine universale, e cioè, che l'unione faccia la forza, sia del singolo, sia del collettivo.

    Da qui, nasce il progetto Valle d'Aosta connessa: journéesfluides, che si è conquistata fin dalla prima edizione (15/24Novembre 2021) una rilevanza Nazionale, con la partecipazione di sei deputati in commissione turismo, attività produttive e agricoltura, e un ottimo consenso da parte dei cittadini, dei turisti e delle aziende valdostane che hanno partecipato con entusiasmo. Questi incontri sono serviti a rinforzare la spinta del progetto già esistente, e ad aprire tavoli di progettazione con altri Consorzi ed Enti per l'integrazione nel turismo valdostano delle piccole medie imprese.

    Beneficiari:
    PMI / Cittadini/
    Dove è stato realizzato il progetto:
    Valle d'Aosta
    Sito web per approfondimenti:
    http://www.cuvda.it
  • Valle d'Aosta più sociale Valle d'Aosta più vicina ai cittadini Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi

    La montagna inclusiva

    di: Associazione Insieme a Chamois - Ensembio a Tzamouè odv
    La montagna inclusiva

    Il progetto si poneva come obiettivo, quello di coinvolgere persone con disabilità visiva in un trekking in montagna (gita al Col di Nana). 

    Spesso le persone con disabilità sensoriale, soprattutto se la la disabilità non è presente dalla nascita, tendono a isolarsi. Questa iniziativa aveva l'obiettivo di aprire la montagna, in un contesto "protetto" a persone con disabilità sensoriale.

    Alla gita, guidata da una guida ambientale hanno partecipato una ventina di persone, alcune con disabilità sensoriale ( visiva, uditiva o entrambe), altre senza disabilità. Ci si è mescolati con naturalezza, parlando delle proprie esperienze, descrivendo il paresaggio a chi non riusciva a vederlo nei dettagli, e aggiungendo eventi esperienziali, come togliersi scarponi e calze e camminare a piedi nudi nella mota di un ruscello.

    Alla fine, nella sala Polivalente del Comune è stato proiettato il documentario "Anche agli Dei piace giallo" realizzato dalle associazioni di volontariato Noisy Vision e Retina Italia che descrive un trekking lungo la Via degli Dei di persone con disabilità visiva provenienti da tutta Europa.

    A seguito dell'evento "la montagna inclusiva" si sono creati nuovi contatti e nel 2022 organizzeremo una settimana di soggiorno in rifugio per bambini con disabilità sensoriale con attività che coinvolgeranno i bambini con e senza disabilità.

    Beneficiari:
    Tutti i partecipanti con e senza disabilità sensoriale
    Dove è stato realizzato il progetto:
    Chamois
    Sito web per approfondimenti:
    https://www.insiemeachamois.it
  • Valle d'Aosta più sociale Salute e benessere Ridurre le disuguaglianze

    MISMI: Servizi Vicini alle Persone

    di: Azienda Ausl VdA, Piano di Zona, Comune di Aosta, Regione VdA, Tarantaise, Dipartimento della Savoia (FR), e finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Alcotra
    MISMI: Servizi Vicini alle Persone

    Oltre ai servizi di prossimità di carattere assistenziale e sanitario, MisMi propone anche iniziative per favorire l’incontro e la socializzazione, come le passeggiate nella natura. L'obiettivo è la prevenzione del disagio e della solitudine, che spesso inizia nei luoghi di vita e non nei luoghi della malattia. Muoversi a piedi rappresenta qualcosa di più di un’attività sportiva, è un’occasione per incontrare persone, scambiare qualche parola, passare del tempo insieme e aprire nuove possibilità di socializzazione.

    Beneficiari:
    Famiglie, aree marginali e anziani
    Dove è stato realizzato il progetto:
    Regione VdA e Tarantaise

Filtra