Vai al contenuto principale


VallE d'Aosta SOSTENIBILE

VdA Sostenibile

Elenco storie

Scopri come altri cittadini, imprese, enti e/o organizzazioni hanno implementato gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU! Condividere le proprie Storie di sostenibilità è fondamentale ed è un primo importante passo per realizzare l'Agenda 2030 ONU

Le storie raccontate in questa sezione forniscono vari esempi di buone pratiche da poter adottare nella tua realtà locale, lasciati ispirare!


Puoi trovare la storia che stai cercando filtrando i contenuti per Anno, Area tematica ed Obiettivo Regionale.
Troverai 17 aree tematiche di riferimento ognuna corrispondente ad uno specifico obiettivo dell'Agenda 2030 ONU, e 5 Obiettivi Regionali corrispondenti alle 5 priorità della Strategia di Sviluppo Sostenibile della regione. 

  • Valle d'Aosta più verde Valle d'Aosta più vicina ai cittadini Energia pulita e accessibile Imprese, innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili

    Teleriscaldamento del Comune di Morgex

    Teleriscaldamento del Comune di Morgex

    Il progetto teleriscaldamento” di Morgex prende il via nel 1997, quando con deliberazione della Giunta comunale era stata decisa la costituzione di una società a responsabilità limitata tra il Comune di Morgex e la Società S.E.A. (Società Energetica Aostana) per la progettazione, costruzione e gestione di un impianto di teleriscaldamento, alimentato con cippato di legno o biomassa. In seguito, Il 10 novembre 1998 il Comune di Morgex ha ceduto alla società “C.V.A. s.p.a.” (Compagnia Valdostana delle Acque) il 20% del capitale sociale.

    Successivamente alla sua costruzione, in seguito all’allacciamento alla rete di teleriscaldamento di tutti gli immobili di proprietà comunale, raggiunti dalla rete di teleriscaldamento, e di tante utenze private, nell’anno 2002 è stato deliberato l’ampliamento con la costruzione di una seconda centrale termica a servizio della Frazione La Ruine, ritenuta interessante per il numero di insediamenti abitativi.

    Il Comune di Morgex e la Società "Le Brasier" hanno quindi sottoscritto un contratto di servizio, con il quale si costituisce, a favore della società, un diritto di concessione d’uso delle aree, degli impianti e delle reti di distribuzione per la durata di trent’anni. Ad inizio della stagione di riscaldamento 2005/06 questo nuovo impianto è stato inaugurato, ed è tuttora in funzione.

    Beneficiari:
    Abitanti Comune di Morgex
    Dove è stato realizzato il progetto:
    Comune di Morgex
  • Valle d'Aosta più intelligente Valle d'Aosta più verde Istruzione di qualità Energia pulita e accessibile Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico Vita sulla Terra Partnership per gli obiettivi

    Oeokolab

    di: Goethe Institut
    Oeokolab

    Nell´#Oekolab esaminerete i fenomeni naturali nelle vostre regioni causati dal cambiamento climatico.
    Condurrete voi stessi esperimenti per una quotidianità sostenibile e testerete in che modo potete contribuire attivamente alla lotta contro il cambiamento climatico.
    Insieme ragionerete su come un’alimentazione sostenibile può essere introdotta nella quotidianità e immaginerete cosa, come e in che modo mangeremo nel futuro.
    In questa fase vi informerete sui principi e sulle correlazioni di natura scientifica, il tutto utilizzando la lingua tedesca.

    Beneficiari:
    Studenti delle scuole superiori
    Dove è stato realizzato il progetto:
    Aosta, Liceo linguistico Bérard
  • Valle d'Aosta più sociale Valle d'Aosta più vicina ai cittadini Salute e benessere Energia pulita e accessibile Ridurre le disuguaglianze Vita sulla Terra Partnership per gli obiettivi

    Giri d'Energia

    di: CVA
    Giri d'Energia

    Dalla Diga di Place Moulin, al lago Miserin, fino all'impianto adiacente alle cascate di Lillaz, si può come la forza dell'acqua diventa energia. Dodici Itinerari per conoscere la Valle d'Aosta e lo straordinario patrimonio produttivo di CVA con i suoi 3 miliardi di kWh di energia pulita.

    Questo rappresentano i Giri d’Energia di CVA, il tour originale che permette di far conoscere da vicino il patrimonio straordinario di tecnologia perfettamente in simbiosi con l’ambiente. L’iniziativa è dedicata a residenti, turisti, famiglie e scuole che desiderano toccare con mano la simbiosi perfetta tra la forza della natura e l’ingegno dell’uomo.

    Nel 2022 i Giri d’Energia diventeranno Inclusivi, sono stati infatti mappati i percorsi per il loro grado di accessibilità, fornendo le indicazioni necessarie a valutare le difficoltà degli itinerari in ragione delle necessità individuali, comprendendo in queste una valutazione della percorribilità dei tragitti con carrozzina e passeggini. Ogni Giro d’Energia sarà poi dotato di una audio guida per le persone non vedenti e di video nel linguaggio dei segni. All’iniziativa hanno collaborato anche le associazioni di volontariato regionali interessate al tema.

    Beneficiari:
    Comunità e Cittadini
    Dove è stato realizzato il progetto:
    Territorio valdostano
    Sito web per approfondimenti:
    https://www.cvaspa.it/giri-denergia
  • Valle d'Aosta più connessa Valle d'Aosta più intelligente Valle d'Aosta più sociale Istruzione di qualità Energia pulita e accessibile Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico Partnership per gli obiettivi

    CVA con la Scuola

    di: CVA
    CVA con la Scuola

    CVA con la Scuola è un progetto a sostegno della missione educativa delle istituzioni scolastiche. La programmazione educational risponde a 2 principali obiettivi a cui sono collegati gli interventi messi in campo:
    1. intervenire sul digital divide che si è accentuato in situazione pandemica, “Insieme per la scuola: dona un caffè per il futuro dei giovani”, in collaborazione con Rotaract, è un’iniziativa di crowd funding con un obiettivo di raccolta di 70.000 euro, finalizzata all’acquisto di device per gli studenti delle scuole primarie e secondarie, di Piemonte e Valle d’Aosta. L’avvento della pandemia e l’uso massivo della didattica a distanza hanno trovato tante famiglie sprovviste di attrezzature digitali che consentano un’adeguata fruizione delle lezioni scolastiche online. Il gap tra coloro che hanno accesso alla rete e coloro che ne sono impossibilitati genera un’importante discriminazione impendendo un accesso equo all’istruzione, e il più generale accesso alla conoscenza e al confronto possibile attraverso il web.

    2. Promuovere l’educazione alla sostenibilità attraverso la conoscenza delle risorse energetiche ambientali presenti sul territorio. Per i più piccoli, sono nati Magoutte, la goccia d’acqua che si trasforma in energia e racconta la produzione idroelettrica; Petit Soleil il sole che porta la luce nelle case, e Tourbillon l’amico vento che soffia e produce energia pulita. Monsieur Casteau, il castoro costruttore di dighe, è il cicerone che accompagna il viaggio nel mondo dell'energia rinnovabile con giochi, quiz e disegni da colorare.

    Labenergie rivolto alle scuole secondarie, è un laboratorio itinerante che si svolge presso gli impianti solari, eolici e idroelettrici di CVA e torna nelle scuole per esperimenti ed esercizi. Per ogni fonte di energia viene girato un video con i ragazzi che diventano giovani ambassador dell’energia sostenibile. CVA vuole ripartire dalla prossima generazione, per un futuro inclusivo, sostenibile e pulito.

    Beneficiari:
    Studentesse e studenti
    Dove è stato realizzato il progetto:
    Scuole
    Sito web per approfondimenti:
    https://cvaspa.it/cva-scuole
  • Valle d'Aosta più sociale Valle d'Aosta più verde Valle d'Aosta più vicina ai cittadini Salute e benessere Energia pulita e accessibile Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili Partnership per gli obiettivi

    CVA Energie con CoDiVDA per favorire l’inclusione sociale

    di: CVA Energie
    CVA Energie con CoDiVDA per favorire l’inclusione sociale

    L’impegno di CVA Energie per la sostenibilità non si ferma solo al livello ambientale, ma si estende anche a quello sociale. Il sostegno del territorio da cui nasce è un aspetto fondamentale, che caratterizza il Gruppo societario. Per queste ragioni, è stato instaurato un accordo di collaborazione con il Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta (Co.Di.VdA) finalizzato a generare nuove sinergie fra due realtà che hanno l’interesse comune di favorire l’inclusione sociale.

    La complessità di un mercato elettrico in costante mutamento, rende più difficile essere consapevoli di cosa stia succedendo: infatti, parte dell’accordo prevede una serie di incontri informativi e di approfondimento sul tema energia, che possano rispondere ai dubbi e alle incertezze dei clienti finali sulla bolletta e sull’ormai prossima conclusione del servizio di maggior tutela. Tali incontri saranno organizzati da personale qualificato di CVA Energie, a beneficio delle organizzazioni federate e degli associati di Co.Di.VdA, proprio per sensibilizzare l’utenza su un impiego energetico consapevole e sostenibile, nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente.

    Inoltre, per coloro che indicheranno il codice promozionale relativo alla propria organizzazione federata a Co.Di.VdA al momento del passaggio di fornitura elettrica con CVA Energie, in omaggio sarà incluso il pacchetto di Family Coach AON, un supporto da parte di un team multidisciplinare composto da psicologi, medici, infermieri e assistenti sociali in grado affrontare qualsiasi situazione di fragilità e di individuare la migliore soluzione per la gestione quotidiana del proprio caro.

    Beneficiari:
    Comunità e Associazioni dei Disabili valdostane
    Dove è stato realizzato il progetto:
    Territorio valdostano
    Sito web per approfondimenti:
    https://www.cvaenergie.it/
  • Valle d'Aosta più vicina ai cittadini Salute e benessere Energia pulita e accessibile Imprese, innovazione e infrastrutture

    CVA Energie sostiene gli sport invernali valdostani

    di: CVA Energie
    CVA Energie sostiene gli sport invernali valdostani

    Con il rinnovo del protocollo d'intesa con il Comitato Fisi-Asiva, CVA Energie supporta le discipline invernali e fornisce sostegno economico agli Sci club che lo richiedono, instaurando un rapporto di collaborazione reciproca.

    È infatti stato messo a disposizione di ogni Sci Club, che sia titolare di una fornitura energetica con CVA Energie, una sponsorizzazione di 1.000 euro. Inoltre, viene riconosciuto ad ogni Sci Club aderente un ulteriore contributo di 10 euro per ogni nuovo cliente che indichi il codice promozionale dello Sci Club che desidera sostenere. Infine, nel caso in cui uno Sci Club organizzi una giornata o un corso gratuito per i ragazzi delle scuole, CVA Energie si impegna economicamente a favore dell'iniziativa.

    Questa collaborazione offre la possibilità ai singoli Sci Club di avere un sostegno economico per i propri progetti sportivi, diventando allo stesso tempo promotori dell'energia sostenibile della Valle d’Aosta, di cui poter essere i primi e orgogliosi ambasciatori. Nell’alveo di questo progetto, è interessante sottolineare che CVA Energie è anche il fornitore ufficiale delle Funivie Valdostane per il triennio 2020-2022: 163 impianti di risalita distribuiti in 21 stazioni sciistiche usano l’energia pulita di CVA.

    Beneficiari:
    Comunità e sport invernali valdostani
    Dove è stato realizzato il progetto:
    Territorio valdostano
    Sito web per approfondimenti:
    https://www.cvaenergie.it/
  • Valle d'Aosta più sociale Valle d'Aosta più vicina ai cittadini Salute e benessere Energia pulita e accessibile Città e comunità sostenibili Vita sulla Terra

    CVA eBiketour

    di: CVA
    CVA eBiketour

    CVA eBiketour è un progetto di CVA che ha come obbiettivo la promozione di modalità di trasporto sostenibili, attraverso un percorso ciclo-turistico a tappe, con biciclette a pedalata assistita.

    Per ogni tappa CVA mette a disposizione un istruttore qualificato che accompagna i ciclisti lungo il percorso in sella a delle e-bike fornite da CVA o dal partecipante. Grazie alla collaborazione con le Amministrazioni Comunali interessate, CVA eBiketour permette di esplorare alcuni tra gli angoli più belli della Valle d’Aosta in modo pulito, divertente e sostenibile.

    Beneficiari:
    Comunità e Cittadini
    Dove è stato realizzato il progetto:
    Territorio valdostano
    Sito web per approfondimenti:
    https://cvaspa.it/
  • Valle d'Aosta più sociale Valle d'Aosta più vicina ai cittadini Salute e benessere Energia pulita e accessibile Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili Vita sulla Terra Partnership per gli obiettivi

    Diverse bici

    di: CVA
    Diverse bici

    La mobilità è libertà. Oggi sono disponibili mezzi che rispettano l’ambiente e permettono a tutti di poter godere dei vantaggi dello spostamento per divertimento, sport, salute e lavoro.

    In collaborazione con l’ ISILTP di Verrès, CVA ha permesso di vivere l’esperienza della guida su mezzi pensati per la mobilità, in presenza di diverse disabilità. L’evento si è svolto sabato 28 agosto 2021 nei pressi del bacino CVA di Brusson.

    Nell’ottica di favorire l’inclusione sociale e ridurre le disuguaglianze, CVA ha anche sostenuto l’ISITILP di Verrès con la donazione di 3 mezzi speciali che hanno permesso ai ragazzi disabili dell’istituto di spostarsi come gli altri, sempre in sicurezza con la collaborazione degli educatori

    Beneficiari:
    Comunità e Cittadini
    Dove è stato realizzato il progetto:
    Territorio valdostano
    Sito web per approfondimenti:
    https://cvaspa.it/sostenibilita
  • Valle d'Aosta più connessa Valle d'Aosta più verde Energia pulita e accessibile Imprese, innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico

    Progettare, abitare, vivere il territorio

    di: Edileco Società Cooperativa
    Progettare, abitare, vivere il territorio

    Edileco Società Cooperativa nasce nel 2005 da un gruppo di giovani operatori del settore edile per promuovere un nuovo modo di costruire.
    La Cooperativa ha sempre lavorato per realizzare un duplice scopo sociale: promuovere le tecniche costruttive della bioedilizia e la creazione di abitazioni ecocompatibili e creare nuovi posti di lavoro in un settore bisognoso di innovazione e di sviluppo. La sostenibilità nel processo di Edileco non è solo ambientale, ma anche economica e sociale.

    Dal 2013, Edileco realizza abitazioni per le famiglie con riscaldamento a costo zero garantito utilizzando solo energie rinnovabili. Inoltre, cura tutte le fasi del processo di costruzione con risorse interne, garantendo un’ottimizzazione delle tempistiche di realizzazione e delle risorse economiche.

    Anche la valorizzazione del territorio valdostano e il sostegno alla comunità sono molto importanti per la Cooperativa: progetti in collaborazione con le scuole, partecipazione e organizzazione di eventi sportivi (ad esempio l’Edileco RUN24) e sponsorizzazioni fanno parte delle numerose iniziative di Edileco.

    Beneficiari:
    La comunità e il territorio valdostani
    Dove è stato realizzato il progetto:
    In prevalenza sul territorio valdostano
    Sito web per approfondimenti:
    http://www.edileco.org/
  • Valle d'Aosta più sociale Salute e benessere Energia pulita e accessibile Vita sulla Terra

    Retreat Center AostaValley

    di: Fienile Animato Onlus
    Retreat Center AostaValley

    Il progetto Retreat Center AostaValley ha per obiettivo il benessere psico fisico dei partecipanti attraverso la realizzazione di un Centro di Equine Therapy e Pet-Therapy specificatamente ideato e realizzato dal recupero di terreni di montagna abbandonati.

    Il recupero dei terreni ha permesso la realizzazione di una struttura a impatto ambientale zero grazie all'utilizzo delle risorse reperibili in loco, all'utilizzo esclusivo di energia da impianto solare e dall'adozione di tecniche di permacoltura e tecniche tradizionali di cura della Terra.

    Gli obiettivi sono stati quindi: la Cura dell'ambiente di montagna, la Cura degli Animali partecipanti (cavalli, cani e gatti) e la Cura del benessere dei partecipanti (adolescenti e adulti).

    Beneficiari:
    Adolescenti e adulti con traumi psicologici e fisici
    Dove è stato realizzato il progetto:
    Chatillon

Filtra