Vai al contenuto principale


VallE d'Aosta SOSTENIBILE

VdA Sostenibile

Tutte le storie

Scopri come altri cittadini, imprese, enti e/o organizzazioni hanno implementato gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU! Condividere le proprie Storie di sostenibilità è fondamentale ed è un primo importante passo per realizzare l'Agenda 2030 ONU

Le storie raccontate in questa sezione forniscono vari esempi di buone pratiche da poter adottare nella tua realtà locale, lasciati ispirare!


Puoi trovare la storia che stai cercando filtrando i contenuti per Anno, Area tematica ed Obiettivo Regionale.
Troverai 17 aree tematiche di riferimento ognuna corrispondente ad uno specifico obiettivo dell'Agenda 2030 ONU, e 5 Obiettivi Regionali corrispondenti alle 5 priorità della Strategia di Sviluppo Sostenibile della regione. 

  • Valle d'Aosta più intelligente Valle d'Aosta più vicina ai cittadini Istruzione di qualità Imprese, innovazione e infrastrutture

    I giovedì del MAR

    di: Assessorato Beni e Attività culturali, sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali
    I giovedì del MAR

    I giovedì del MAR (Museo Archeologico Regionale), otto incontri programmati da giugno a ottobre, rappresentano un'opportunità, per il pubblico, di approfondire la conoscenza del patrimonio culturale della Valle d'Aosta.

    I cinque incontri del mese di giugno saranno focalizzati sulla presentazione dei risultati di progetti finanziati dal Programma Interreg V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020, che hanno contribuito allo sviluppo e alla valorizzazione dell’archeologia valdostana.

    A luglio, verrà organizzata una conferenza dedicata alle lunule dal titolo “Sotto lo stesso sole. Europa 2500-1800 a.C. a cura di Maria Giuseppina Ruggiero, Direttore del MUPREMuseo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica.

    Infine, nel mese di ottobre, si darà spazio all'area archeologica di piazza Giovanni XXIII, via de Sales e della Prevostura nonché alle nuove sezioni museali dell’Area megalitica.

    La partecipazione agli incontri offre al pubblico l'opportunità di entrare in contatto con esperti, studiosi e professionisti del settore per comprendere il patrimonio culturale, nonché di apprezzare il lavoro svolto nella ricerca e nello studio di questi siti. I giovedì del MAR costituiscono un'occasione per favorire la diffusione e la fruizione corretta del patrimonio culturale, coinvolgendo il pubblico in un percorso di conoscenza e di condivisione.

    Dove è stato realizzato il progetto:
    Valle d'Aosta - Aosta
  • Valle d'Aosta più sociale Valle d'Aosta più vicina ai cittadini Istruzione di qualità

    Educazione Civica partecipata all’Einaudi

    di: Comune di Aosta e Istituzione scolastica Luigi Einaudi
    Educazione Civica partecipata all’Einaudi

    Durante il mese di maggio le classi prime dell'Istituzione scolastica Luigi Einaudi sono state coinvolte in una serie di attività finalizzate a comprendere il funzionamento del Comune, e a individuare criticità e possibili soluzioni a determinate problematiche.

    Gli studenti delle 5 classi prime sono stati suddivisi in gruppi, ognuno dei quali si è dedicato alla realizzazione di due cartelloni. Il primo cartellone, intitolato "Alla scoperta del Comune", è stato composto utilizzando alcune foto scattate durante la visita al Comune avvenuta il 2 maggio. In quell’occasione i ragazzi sono stati accolti dal Sindaco, dal Presidente e dal Vicepresidente del Consiglio comunale, dall’Assessore all’istruzione, alla cultura e alle politiche giovanili nonché da altri consiglieri comunali e hanno avuto l'opportunità di visitare le sale del Municipio e partecipare a varie attività in piazza per approfondirne la conoscenza. Il resoconto fotografico è stato affiancato da spiegazioni e informazioni sulle sale visitate, sul ruolo del sindaco e sulle sue responsabilità.

    Il secondo cartellone, chiamato "Criticità e soluzioni", ha presentato una tabella in cui sono stati individuati i punti di forza e le criticità di alcuni punti di interesse (viale della Pace e aree adiacenti alla scuola, il parco “Martiri delle Foibe”, il cortile e l’area verde della scuola, sottopassaggio di via Roma,  l’area verde di Saumont). Per ciascuna criticità, sono state proposte possibili soluzioni.

    Infine, sono state elaborate varie mozioni da presentare al consiglio comunale. Il 25 maggio due rappresentanti per ogni classe, estratti a sorte, hanno esposto i cartelloni e le proprie mozioni. I docenti responsabili hanno svolto un ruolo guida, presentando il progetto e spiegandone le fasi operative.

    Queste attività hanno permesso agli studenti di acquisire una maggiore comprensione del funzionamento del Comune, di sperimentare il coinvolgimento attivo nella ricerca di soluzioni alle problematiche presenti nella comunità locale, di sviluppare la consapevolezza civica nonché le competenze necessarie per partecipare al dibattito pubblico, promuovere il cambiamento e lavorare al bene comune.  

    Beneficiari:
    Studenti della scuola secondaria di primo grado Luigi Einaudi
    Dove è stato realizzato il progetto:
    Valle d'Aosta - Aosta
  • Valle d'Aosta più sociale Valle d'Aosta più verde Valle d'Aosta più vicina ai cittadini Sconfiggere la povertà Sconfiggere la fame Salute e benessere Istruzione di qualità Lotta contro il cambiamento climatico Vita sott’acqua Vita sulla Terra

    GUIDE DES PARESSEUX POUR SAUVER LA PLANETE

    di: Onu
    GUIDE DES PARESSEUX POUR SAUVER LA PLANETE

    La "Guide des paresseux pour sauver la planète" ricorda che ognuno di noi può contribuire alla salvaguardia del pianeta e alla riduzione delle disuguaglianze. Gli alunni, analizzando le azioni elencate nella guida, si rendono conto di poter essere protagonisti del processo cambiamento partendo dalle piccole azioni e che gli obiettivi di Agenda 2030 non riguardano solo le istituzioni.

    Beneficiari:
    Studenti scuola secondaria di primo grado
    Dove è stato realizzato il progetto:
    I.S. E. LEXERT
  • Valle d'Aosta più connessa Valle d'Aosta più sociale Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili Partnership per gli obiettivi

    Green S.E.E.D.S

    di: Assessorato Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate
    Green S.E.E.D.S

    Green S.E.E.D.S., finanziato dal Programma tematico Erasmus+, si propone di contribuire alla rottura dell’isolamento delle scuole situate in contesti decentrati, in montagna e nelle isole minori, cercando di contrastare il rischio d'isolamento culturale che il loro isolamento geografico potrebbe generare traducendosi in altre forme di disagio. Il tema centrale sono, quindi, le ‘connessioni’ fra scuole appartenenti a regioni europee diverse, ma fra i giovani stessi che sono chiamati a lavorare insieme su temi d'interesse comune, anche permettendo ai giovani ‘urbani’ di conoscere la realtà delle scuole di montagna. Proprio l’ambiente è stato messo al centro di questa comunità non solo per produrre conoscenza ma, soprattutto, come percorso civico verso nuove forme di responsabilità.

    Nel 2021, il Progetto Erasmus+ ‘Green s.e.e.d.s.’ è stato considerato dalla Commissione Europea una buona pratica di rilievo europeo sull’educazione allo sviluppo sostenibile e gli alunni e i docenti coinvolti hanno preso parte ad una serie di focus group propedeutici alla creazione di un movimento europeo per il clima: l'Education for Climate Coalition. Iniziativa di punta dello ‘Spazio educativo europeo’, l'Education for Climate Coalition si propone di mobilitare la comunità dell'istruzione e della formazione per contribuire al raggiungimento di un'Unione climaticamente neutrale e sostenibile. Quale parte integrante del Green Deal europeo, sono cinque le priorità che guideranno questa comunità: sviluppo di competenze verdi, formazione degli insegnanti, promozione del cambiamento dei comportamenti, collegamento tra istruzione e scienza, sensibilizzazione collettiva.

    Beneficiari:
    Docenti e studenti
    Dove è stato realizzato il progetto:
    Istituzione scolastica Abbé Trèves di Saint-Vincent
    Sito web per approfondimenti:
    https://www.greenseeds.eu/it/about-it
  • Valle d'Aosta più intelligente Valle d'Aosta più verde Istruzione di qualità Energia pulita e accessibile Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico Vita sulla Terra Partnership per gli obiettivi

    Oeokolab

    di: Goethe Institut
    Oeokolab

    Nell´#Oekolab esaminerete i fenomeni naturali nelle vostre regioni causati dal cambiamento climatico.
    Condurrete voi stessi esperimenti per una quotidianità sostenibile e testerete in che modo potete contribuire attivamente alla lotta contro il cambiamento climatico.
    Insieme ragionerete su come un’alimentazione sostenibile può essere introdotta nella quotidianità e immaginerete cosa, come e in che modo mangeremo nel futuro.
    In questa fase vi informerete sui principi e sulle correlazioni di natura scientifica, il tutto utilizzando la lingua tedesca.

    Beneficiari:
    Studenti delle scuole superiori
    Dove è stato realizzato il progetto:
    Aosta, Liceo linguistico Bérard
  • Valle d'Aosta più intelligente Valle d'Aosta più sociale Valle d'Aosta più verde Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico Partnership per gli obiettivi

    Associazione Italiana Giovani per l’Unesco

    di: CVA
    Associazione Italiana Giovani per l’Unesco

    CVA sostiene il programma di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile proposto da AIGU Valle d’Aosta.
    Il progetto è rivolto alle scuole valdostane si inscrive all’interno degli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, in particolar gli obiettivi n.13 “Lotta contro il cambiamento climatico” e la promozione di azioni a tutti i livelli per combattere il cambiamento climatico, e il n.15 “La vita sulla Terra” ed il ripristino di un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.
    L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sul rapporto tra la montagna ed il cambiamento climatico attraverso un percorso educational composto da video pillole tematiche seguiti da approfondimenti in classe.

    Beneficiari:
    Scuole valdostane
    Dove è stato realizzato il progetto:
    Classi sul territorio
  • Valle d'Aosta più connessa Valle d'Aosta più intelligente Valle d'Aosta più sociale Istruzione di qualità Energia pulita e accessibile Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico Partnership per gli obiettivi

    CVA con la Scuola

    di: CVA
    CVA con la Scuola

    CVA con la Scuola è un progetto a sostegno della missione educativa delle istituzioni scolastiche. La programmazione educational risponde a 2 principali obiettivi a cui sono collegati gli interventi messi in campo:
    1. intervenire sul digital divide che si è accentuato in situazione pandemica, “Insieme per la scuola: dona un caffè per il futuro dei giovani”, in collaborazione con Rotaract, è un’iniziativa di crowd funding con un obiettivo di raccolta di 70.000 euro, finalizzata all’acquisto di device per gli studenti delle scuole primarie e secondarie, di Piemonte e Valle d’Aosta. L’avvento della pandemia e l’uso massivo della didattica a distanza hanno trovato tante famiglie sprovviste di attrezzature digitali che consentano un’adeguata fruizione delle lezioni scolastiche online. Il gap tra coloro che hanno accesso alla rete e coloro che ne sono impossibilitati genera un’importante discriminazione impendendo un accesso equo all’istruzione, e il più generale accesso alla conoscenza e al confronto possibile attraverso il web.

    2. Promuovere l’educazione alla sostenibilità attraverso la conoscenza delle risorse energetiche ambientali presenti sul territorio. Per i più piccoli, sono nati Magoutte, la goccia d’acqua che si trasforma in energia e racconta la produzione idroelettrica; Petit Soleil il sole che porta la luce nelle case, e Tourbillon l’amico vento che soffia e produce energia pulita. Monsieur Casteau, il castoro costruttore di dighe, è il cicerone che accompagna il viaggio nel mondo dell'energia rinnovabile con giochi, quiz e disegni da colorare.

    Labenergie rivolto alle scuole secondarie, è un laboratorio itinerante che si svolge presso gli impianti solari, eolici e idroelettrici di CVA e torna nelle scuole per esperimenti ed esercizi. Per ogni fonte di energia viene girato un video con i ragazzi che diventano giovani ambassador dell’energia sostenibile. CVA vuole ripartire dalla prossima generazione, per un futuro inclusivo, sostenibile e pulito.

    Beneficiari:
    Studentesse e studenti
    Dove è stato realizzato il progetto:
    Scuole
    Sito web per approfondimenti:
    https://cvaspa.it/cva-scuole
  • Valle d'Aosta più connessa Valle d'Aosta più verde Istruzione di qualità Imprese, innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili

    Rete Energia

    di: CVA
    Rete Energia

    CVA è stata invitata a partecipare all’Accordo di rete coordinato dalla Sovrintendenza agli Studi della Regione Valle d’Aosta per il sostegno e lo sviluppo delle discipline afferenti all’ambito STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) per la condivisione, la progettazione e la realizzazione di iniziative attinenti al potenziamento degli strumenti concettuali necessari per il perseguimento di uno sviluppo tecnologico che guardi al benessere generale, sociale e ambientale. La partecipazione di CVA alla Rete, consente all’azienda di mirare maggiormente i suoi interventi rivolti al sistema scuola e di fornire alla rete supporto tecnico e progettuale negli ambiti di propria pertinenza.

    Beneficiari:
    Comunità, infrastrutture e cittadini
    Dove è stato realizzato il progetto:
    Territorio regionale
    Sito web per approfondimenti:
    https://cvaspa.it/le-partnership-educative
  • Valle d'Aosta più connessa Valle d'Aosta più intelligente Valle d'Aosta più sociale Sconfiggere la povertà Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi

    Insieme per la Scuola: dona un caffè per il futuro dei giovani

    di: CVA Energie
    Insieme per la Scuola: dona un caffè per il futuro dei giovani

    CVA Energie e il Distretto Rotaract 2031 (Valle d’Aosta e Piemonte) hanno lanciato l’iniziativa “Insieme per la scuola: dona un caffè per il futuro dei giovani”. Il progetto propone una raccolta fondi attraverso la piattaforma di crowd funding CrowdForLife (Crédit Agricole) finalizzata all’acquisto di PC e tablet per gli studenti delle scuole di primo e secondo grado, sia pubbliche che paritarie.

    Questa iniziativa, tesa a garantire la parità di accesso all’istruzione a tutti gli studenti delle scuole superiori della Valle d’Aosta e del Piemonte, rientra nell’obiettivo 4 degli SDGs (Sustainable Development Goals), che si pone come fine quello di fornire un’educazione di qualità, equa, inclusiva e opportunità di apprendimento uguali per tutti.

    L’Assessorato all’Istruzione e la Sovrintendenza agli Studi delle regioni Piemonte e Valle d’Aosta, distribuiranno agli studenti che ne hanno necessità i devices digitali che verranno acquistati tramite i fondi raccolti per l’ammontare di 60.000 euro, accordando la priorità ai ragazzi e alle ragazze che si trovano in situazioni di particolare difficoltà.

    Beneficiari:
    Studenti delle scuole superiori della Valle d’Aosta e del Piemonte
    Dove è stato realizzato il progetto:
    Online / Offline
  • Valle d'Aosta più sociale Valle d'Aosta più verde Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili Vita sulla Terra

    Giroparchi Nature Trail

    di: Fondation Grand Paradis
    Giroparchi Nature Trail

    Giroparchi Nature Trail nasce nel 2011 da un’intuizione di Fondation Grand Paradis, con il duplice obiettivo di accrescere nelle giovani generazioni la consapevolezza di vivere in un ambiente straordinario come il Parco Nazionale Gran Paradiso e la necessità di preservarlo e, al contempo, di migliorare la lingua Inglese per poter veicolare i valori e le bellezze del territorio anche oltre i confini della Valle d’Aosta.

    Il trekking è rivolto a ragazzi e ragazze da 11 a 14 anni, accompagnati da un insegnante e una guida, entrambi madrelingua inglese, che attraverso attività e giochi conducono i ragazzi alla scoperta dello straordinario patrimonio naturalistico del Parco.
    Ogni anno il trekking si sviluppa su un percorso sempre diverso fra i suggestivi paesaggi delle valli di Cogne, Rhêmes e Valsavarenche, proponendo un tema che guida le riflessioni del gruppo.

    L’iniziativa è supportata dal Parco Nazionale Gran Paradiso e dal Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi.
    Nel 2021 il progetto ha vinto il prestigioso premio “UIAA Mountain Protection Award”.

    Beneficiari:
    Ragazzi e ragazze da 11 a 14 anni
    Dove è stato realizzato il progetto:
    Valli del Gran Paradiso
    Sito web per approfondimenti:
    https://www.grand-paradis.it

Filtra