Durante il mese di maggio le classi prime dell'Istituzione scolastica Luigi Einaudi sono state coinvolte in una serie di attività finalizzate a comprendere il funzionamento del Comune, e a individuare criticità e possibili soluzioni a determinate problematiche.
Gli studenti delle 5 classi prime sono stati suddivisi in gruppi, ognuno dei quali si è dedicato alla realizzazione di due cartelloni. Il primo cartellone, intitolato "Alla scoperta del Comune", è stato composto utilizzando alcune foto scattate durante la visita al Comune avvenuta il 2 maggio. In quell’occasione i ragazzi sono stati accolti dal Sindaco, dal Presidente e dal Vicepresidente del Consiglio comunale, dall’Assessore all’istruzione, alla cultura e alle politiche giovanili nonché da altri consiglieri comunali e hanno avuto l'opportunità di visitare le sale del Municipio e partecipare a varie attività in piazza per approfondirne la conoscenza. Il resoconto fotografico è stato affiancato da spiegazioni e informazioni sulle sale visitate, sul ruolo del sindaco e sulle sue responsabilità.
Il secondo cartellone, chiamato "Criticità e soluzioni", ha presentato una tabella in cui sono stati individuati i punti di forza e le criticità di alcuni punti di interesse (viale della Pace e aree adiacenti alla scuola, il parco “Martiri delle Foibe”, il cortile e l’area verde della scuola, sottopassaggio di via Roma, l’area verde di Saumont). Per ciascuna criticità, sono state proposte possibili soluzioni.
Infine, sono state elaborate varie mozioni da presentare al consiglio comunale. Il 25 maggio due rappresentanti per ogni classe, estratti a sorte, hanno esposto i cartelloni e le proprie mozioni. I docenti responsabili hanno svolto un ruolo guida, presentando il progetto e spiegandone le fasi operative.
Queste attività hanno permesso agli studenti di acquisire una maggiore comprensione del funzionamento del Comune, di sperimentare il coinvolgimento attivo nella ricerca di soluzioni alle problematiche presenti nella comunità locale, di sviluppare la consapevolezza civica nonché le competenze necessarie per partecipare al dibattito pubblico, promuovere il cambiamento e lavorare al bene comune.